Venerdì 29 Marzo

POLIZIA LOCALE, “GENTE SEMPLICE CHE FA’ CON IMPEGNO IL PROPRIO LAVORO”

La festa di san Sebastiano – patrono della polizia locale - è stata l’occasione, come da tradizione, per presentare, da parte del comandante del Corpo e degli altri responsabili, un resoconto dell’attività svolta nel 2015. Incidenti in diminuzione, perché le misure introdotte per rendere più sicure le strade cittadine stanno dando i loro risultati e perché il traffico passante si è ridotto. In arrivo nuove telecamere per i varchi d’ingresso in città e per la videosorveglianza.

Presenti le autorità cittadine, mercoledì 20 gennaio, alla Filanda di via Pietro da Cernusco - dopo la benedizione della bandiera, da parte del prevosto della città, don Ettore Colombo - il benvenuto ai presenti è stato rivolto dal comandante della polizia locale, Silverio Pavesi.

“Il 2015 è stato senz’altro un anno positivo per la Polizia locale”, ha esordito Pavesi, che poi, anziché commentare i dati, compito che ha lasciato ai suoi collaboratori, ha preferito porsi una domanda - “Chi ci sta dietro ai numeri?” – con successiva immediata risposta. “Dietro i numeri – per Pavesi – ci sono gli agenti che fanno il loro lavoro al servizio della comunità, anche in condizioni avverse”, non solo in senso meteorologico. Il riferimento è alle reazioni violente che a volte possono incontrare gli agenti quando contestano un’infrazione oppure alle campagne offensive scatenate sui social media contro la polizia locale trincerandosi dietro all’anonimato.


Autorità e pubblico presenti alla Festa di san Sebastiano 2016

Pavesi ha poi citato le parole pronunciate da Papa Francesco durante l’incontro con tutti i dipendenti della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano, con i rispettivi familiari, lo 21 dicembre:Prima di tutto – ha detto Papa Bergoglio - desidero ringraziarvi per il vostro lavoro, per l’impegno che mettete per fare le cose bene, sempre, anche quando non c’è nessun riconoscimento: tante volte uno fa una cosa bene e ciò non viene riconosciuto … Vorrei ringraziare in modo particolare quelli tra voi che da tanti anni fanno lo stesso tipo di lavoro, un lavoro spesso nascosto, e cercano di fare le cose come si deve. Sappiamo che questo è normale, è semplicemente fare il proprio dovere; ma sappiamo anche che per noi esseri umani non è facile, noi non siamo macchine – grazie a Dio! – e a volte abbiamo bisogno di un incentivo, o di cambiare un po’… Mi congratulo con voi che sentite un giusto orgoglio di fare al meglio le cose normali di ogni giorno. “

L’impegno ricordato da Papa Francesco, è lo stesso che mettono gli agenti della Polizia locale – per Pavesi – nel svolgere i loro servizi per la nostra città. Il comandante ha poi rivolto un pensiero alle famiglie degli agenti, che si adattano, senza lamentarsi, alle esigenze di servizio dei loro famigliari, che a loro volta devono tener conto delle esigenze dei cittadini. “Sembrano banalità, ma queste cose semplici devono essere ricordate”, perché per Pavesi, spesso nell’opinione pubblica, fanno breccia solo episodi clamorosi ripresi dai media. “Non siamo tutti fannulloni – ha concluso Pavesi - in Italia la maggior parte degli agenti è gente semplice che svolge con impegno il proprio lavoro, come la Polizia locale cittadina.”


Il Sindaco, Eugenio Comincini, durante il suo intervento alla festa della polizia locale 2016

Il Sindaco, “ancora una volta vi diciamo grazie” - Dopo l’illustrazione dei dati relativi all’attività svolta nel 2015, di cui riferiamo in un altro articolo, ha preso la parola il Sindaco, Eugenio Comincini. “L’attività che svolge la Polizia locale è importante, impegnativa e non sempre nota. È doveroso quindi dire ancora una volta a tutti i componenti del Corpo il nostro grazie”. Comincini ha poi rilevato con soddisfazione che gli incidenti stradali sono in diminuzione, perché le misure introdotte per rendere più sicure le strade cittadine stanno dando i loro risultati e perché il traffico passante si è ridotto.

Prossimi interventi – Il Sindaco ha poi citato due importanti interventi che prenderanno il via nei prossimi mesi: la riqualificazione di viale Assunta e quella del tratto della strada Padana che attraversa il nostro Comune. Poi ha anticipato alcuni interventi che saranno presentati a breve con il Piano Urbano del Traffico (PUT): l’estensione delle piste ciclabili, “che già oggi costituiscono una rete molto significativa” e la posa di nuove rastrelliere, più comode delle attuali, in diverse zone cittadine, oltre che nei pressi della stazione della metropolitana di viale Assunta.

In tema di sicurezza, Comincini ha annunciato l’acquisto di nuove telecamere da installare ai varchi di ingresso della città per rilevare anche il passaggio delle auto rubate, mentre saranno rinnovate quelle posate in vari punti della città con modelli nuovi ruotanti. Per il Corpo cernuschese sotto organico di tre unità, il Sindaco ha assicurato che si sta studiando il modo per sopperirvi, stante il blocco all’assunzione di nuovi dipendenti per le pubbliche amministrazioni.

Cernusco sul Naviglio, 22 gennaio 2016