DON LUCIANO. MAGGIO, A MARIA CONSACRIAMO L’AVVENIRE DELL’INTERA FAMIGLIA UMANA
Carissimi,
è con la gioia nel cuore che scaturisce dalla Pasqua di Gesù che vogliamo vivere questo mese di maggio. Un mese caro alla tradizione per essere dedicato alla Madonna e perché avremo appuntamenti importanti con i nostri ragazzi/e della Prima Comunione e della Cresima.
Voglio richiamare alla vostra attenzione ciò che lo scorso 25 marzo nella festa dell’Annunciazione del Signore Papa Francesco ha compiuto consacrando l’umanità e specialmente la Russia e l’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria. Il Papa pregava così: ... “Noi abbiamo smarrito la via della pace. Abbiamo dimenticato la lezione delle tragedie del secolo scorso, il sacrificio di milioni di caduti nelle guerre mondiali. Abbiamo disatteso gli impegni presi come Comunità delle Nazioni e stiamo tradendo i sogni di pace dei popoli e le speranze dei giovani. Abbiamo preferito ignorare Dio, convivere con le nostre falsità, alimentare l’aggressività, sopprimere vite e accumulare armi, dimenticandoci che siamo custodi del nostro prossimo e della stessa casa comune. Abbiamo smarrito l’umanità, abbiamo sciupato la pace. Siamo diventati capaci di ogni violenza e distruzione. Abbiamo urgente bisogno del tuo intervento materno.
A te dunque Maria consacriamo l’avvenire dell’intera famiglia umana, le necessità e le attese dei popoli, le angosce e le speranze del mondo”. Un testo accorato, un grido che vuole salire al cielo perché Dio ci ascolti. Cosa possiamo fare perché la preghiera del Papa venga accolta? La Madonna l’ha sempre detto in ogni sua apparizione ripetendo semplicemente quello che già dice il Vangelo: “Pregate”!
Ecco, vorremmo accogliere questo grido-invito. Nel prossimo mese di maggio impegniamoci alla preghiera del S. Rosario recitato possibilmente nelle nostre famiglie. Tutte le sere saremo in un luogo diverso della nostra città con la statua della Madonna di Fatima: vi invitiamo a venire alla preghiera del Rosario perché la Regina della pace porti pace nei nostri cuori e nelle nostre famiglie. Quest’anno, in questo momento così particolare e tragico segnato dalla guerra nella vicina Ucraina, l’invito della Madonna a recitare il S. Rosario per noi vuole diventare un semplice impegno quotidiano e desideriamo uscire di casa per trovarci insieme a recitarlo dove ci recheremo per unire la nostra preghiera e intercedere per il mondo intero. Vi aspettiamo!
Facciamo nostre le parole di S. Giovanni Paolo II invocando da Dio per intercessione di Maria il dono della pace e la conversione del nostro cuore: O Dio, ascolta il grido unanime dei tuoi figli, supplica accorata di tutta l’umanità: mai più la guerra, avventura senza ritorno, mai più la guerra, spirale di lutti e di violenza; fai cessare questa guerra, minaccia per le tue creature, in cielo, in terra ed in mare.
In comunione con Maria, la Madre di Gesù, ancora ti supplichiamo: parla ai cuori dei responsabili delle sorti dei popoli, ferma la logica della ritorsione e della vendetta, suggerisci con il tuo Spirito soluzioni nuove, gesti generosi ed onorevoli, spazi di dialogo e di paziente attesa più fecondi delle affrettate scadenze della guerra.
Concedi al nostro tempo giorni di pace. Mai più la guerra.
don Luciano