ECONOMIA ED ECOLOGIA: IL 10 GIUGNO INCONTRO ON LINE CON S.E. MONS. MARIO TOSO, VESCOVO DI FAENZA - MODIGLIANA

Proseguono gli incontri on line sul tema “Sostenibilità e giustizia sociale – Un nuovo umanesimo”.

Giovedì 10 giugno, alle ore 21:00 S.E. mons. Mario Toso, vescovo di Faenza -Modigliana interverrà sul tema “Economia ed ecologia – Alleati per un nuovo progresso sostenibile ed inclusivo”. Con il Vescovo discuteremo del rapporto fra Economia ed Ecologia e rifletteremo sull’urgenza di un nuovo sviluppo integrale, sociale, sostenibile e inclusivo, accompagnato da una nuova evangelizzazione ecologica.

L’appuntamento è in diretta streaming pagina FACEBOOK e canale YOUTUBE “Oratorio San Marco – Cologno Monzese”.

Gli incontri sono organizzati dalle Commissioni per la Pastorale sociale dei decanati di Cologno Monzese-Vimodrone e di Cernusco sul Naviglio, in collaborazione con la Pastorale giovanile, e il Granis (Gruppo di animazione sociale) e promossi anche dall’Azione Cattolica locale e le Acli di Zona. A ottobre, il terzo e ultimo appuntamento con il prof. Luigino Bruni - Università di Roma LUMSA, che interverrà sul tema: “Economia e fede – L’economia è diventata un idolo: come riconciliarla con la fede”

 

S.E. Mons. Mario Toso ha iniziato il ministero di vescovo di Faenza-Modigliana il 15 marzo 2015. Il 22 ottobre 2009 è stato nominato Segretario del Pontificio Consiglio per la Giustizia e la Pace e Vescovo titolare di Bisarcio. Nella sua qualità di Segretario del Pontificio Consiglio, e quindi in rappresentanza della Santa Sede, è stato in alcune occasioni capodelegazione presso le sedi ONU di New York e di Ginevra e presso l’OSCE con riferimento ai temi dell’energia sostenibile, della libertà religiosa e dei diritti umani. Ha incontrato delegazioni di ambasciatori e di rappresentanti diplomatici accreditati presso la Santa Sede nonché delegazioni di Conferenze episcopali di diversi Paesi.

Dal 1990 Mons. Mario Toso, prima di diventare Segretario del Pontificio Consiglio per la Giustizia e la Pace, ne è stato Consultore. Dal 1999 al 2001 ha lavorato presso il Pontificio Consiglio nella commissione incaricata della stesura del Compendio di Dottrina sociale della Chiesa. Ha in parte collaborato alla stesura dell’enciclica Caritas in veritate di papa Benedetto XVI. continua a leggere