Venerdì 29 Marzo

“Sostenibilità e giustizia sociale: un nuovo umanesimo – L’economia secondo Papa Francesco "

Un ciclo di incontri in diretta streaming sulle pagine social dell'Oratorio San Marco di Cologno Monzese. Il primo incontro sarà mercoledì 26 maggio, alle ore 21.00: Don Walter Magnoni, responsabile del Servizio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della nostra Diocesi, interverrà sul tema “L’economia ha esiliato l’etica: è possibile una riconciliazione?”.

Sostenibilità e Giustizia Sociale: un Nuovo Umanesimo
L’Economia secondo Papa Francesco

La pandemia che stiamo vivendo è anche un fenomeno amplificatore di crisi in cui ci dibattiamo da tempo. L’insostenibilità del modello di sviluppo della nostra società e le diseguaglianze sociali da esso prodotte sono emerse in tutta la loro drammaticità.

E’ un tema centrale nella pastorale di Papa Francesco, che già nell’Enciclica Evangelii Gaudium grida un “no” forte e chiaro ad un’economia dell’esclusione e dell’inequità, a questa “economia che uccide”. Nella Laudato Si’ ci avverte poi che non ci sono due crisi separate, una ambientale e un’altra sociale, bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale. Nella recente Fratelli Tutti ripropone la funzione sociale della proprietà e il principio dell’uso comune dei beni creati per tutti come il primo principio di tutto l’ordinamento etico-sociale.

Per riflettere e confrontarsi su questo, le Commissioni per la Pastorale Sociale dei Decanati di Cologno Monzese-Vimodrone e di Cernusco s/N, in collaborazione con la Pastorale Giovanile, e il Granis, Gruppo di Animazione Sociale, hanno organizzato un ciclo di tre incontri serali on-line.

Promuovono l’iniziativa anche l’Azione Cattolica locale e le Acli di Zona,

Ai tre appuntamenti interverranno nell’ordine: don Walter Magnoni, responsabile della Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Milano, S.E. Mons. Mario Toso, Vescovo di Faenza-Modigliana, e il Prof. Luigino Bruni dell’Università di Roma LUMSA.

I rapporti tra Economia ed Etica, tra Economia ed Ecologia e tra Economia e Fede titolano le tre serate. Rifletteremo sull’avvenuta espulsione dell’etica dal sistema economico e sull’uomo ridotto a mero agente economico, sull’urgenza di un nuovo sviluppo integrale, sociale, sostenibile e inclusivo, su un’economia diventata idolo, e chiederemo ai nostri interlocutori di guidarci sulla strada indicata da Papa Francesco e dalla Dottrina Sociale della Chiesa.

Commissione Pastorale Sociale
Decanato di Cologno Monzese e Vimodrone
Decanato di Cernusco s/N.