Giovedì 28 Marzo

“Zoom on persecution”: incontri di “Aiuto alla Chiesa che soffre”

Il 31 gennaio è l’anniversario della morte del fondatore di “Aiuto alla Chiesa che soffre” (ACS), padre Werenfried von Straaten, monaco olandese - noto col nomignolo di Padre Lardo- che dopo la guerra invitò Olandesi e Belgi ad aiutare i 14 milioni di sfollati tedeschi, i nemici di prima.

La sua fondazione, di diritto pontificio per volontà di Benedetto XVI, oggi rivolge il suo aiuto in molti modi ai cristiani perseguitati in tutto il mondo e dal 1999 pubblica annualmente il Rapporto sulla libertà religiosa nel mondo, ritenuto un sussidio fondamentale. E’ molto interessante il sito di ACS (https://acs-italia.org/) con la possibilità di iscriversi alle newsletter e soprattutto di fare offerte per la celebrazione di Messe nonché donazioni con la possibilità di detrazione fiscale come Onlus.

Da alcuni mesi ACS sta realizzando “ZOOM ON PERSECUTION”: ciclo di incontri su Zoom con testimoni diretti della Chiesa che Soffre, in video collegamento dalle Diocesi di appartenenza, volto ad approfondire, insieme ad ACS, la conoscenza della persecuzione religiosa nel mondo e ad orientare più consapevolmente la nostra solidarietà ai Cristiani perseguitati.

Sabato 30 Gennaio 2021 è stata la volta dei Cristiani in Pakistan: un “piccolo gregge” sottomesso a continue discriminazioni a motivo della Fede.

(1- continua)

Luisa Crosa (ha collaborato Enrico Leonardi)