UNA ESPERIENZA FARMACEUTICA

Questa è un esercizio che porta i suoi vent’anni a favore delle istituzioni più povere, che si trovano in carico ragazzi con un passato di droga oppure di prigione. In altri casi si scoprono anziani senza fissa dimora, senza un lavoro e con la salute cagionevole e non dobbiamo dimenticare chi è senza lavoro o cura in casa ammalati lungo degenti: I poveri li avrete sempre con voi.

Una volta all’anno, i volontari sono chiamati a questo impegno, in giorno di sabato, da alcuni organizzatori che si attivano per il territorio di Milano e provincia, per quanto ci riguarda, allo scopo di collocare gli aderenti con equità in ogni farmacia.

L’attività si svolge in una farmacia, nella quale i volontari propongono agli avventori l’acquisto di medicinali da banco, un ventaglio di prodotti scelti in accordo con il farmacista del luogo, quindi non necessariamente prescrivibili, a prezzi diversi, spesso già scontati. L’acquirente, dopo aver pagato i propri medicinali e quello prescelto, questo viene depositato in una apposita scatola, che verrà portata a destinazione, per mano di alcuni incaricati.

Quando si esce dal proprio turno, ci si sente arricchiti di una esperienza umana che schiude i nostri orizzonti, a tutti gli uomini, ai quali apparteniamo con un vincolo di fratellanza, che scioglie tutte le nostre prevenzioni e ci riempie di una gioia che ci fa desiderare di ripetere questa esperienza.

Paolo Fiorani