Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

.   

.   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

ORATORIO FERIALE, LA PROPOSTA ESTIVA 2026   

FIERA DI SAN GIUSEPPE 2026   

SETTIMANA SANTA A CERNUSCO, TUTTI GLI APPUNTAMENTI   

DOMENICA 22 FEBBRAIO, FESTA PATRONALE DELLA MADONNA DEL DIVIN PIANTO   

Radio Cernusco Stereo InBlu vola a Sanremo!   

Festa della Famiglia. Famiglie anima della comunità   

“L’OASI DEL SABATO” al terzo incontro: sabato 21 marzo   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2024/25   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

GELSO D´ORO. VOCE AMICA E DON LUIGI CALDERA TRA I PREMIATI   

QUARESIMA 2026   

SETTIMANA DELL´EDUCAZIONE E FESTA DELLA FAMIGLIA 2026   

L’ARCIVESCOVO MARIO DI NUOVO A CERNUSCO    

25 ANNI DI CERNUSCOINSIEME: un ponte digitale tra fede, comunità e informazione   

DON LUCIANO, MARZO. Quaresima, un impegno gioioso e serio per rinnovarsi   

Don Luciano, Febbraio: Prendiamoci cura di chi è reso vulnerabile non solo dalla malattia, ma anche dalla povertà e dall’emarginazione   

Don Luciano, gennaio: La speranza è la capacità di credere che il futuro può essere migliore del passato   

DON LUCIANO, DICEMBRE: VOCE AMICA: saranno altri cento anni o quanti non sappiamo...   

Domenica 15 Marzo

NATALE DEL SIGNORE. GESU’, L’EMMANUELE.

È da qualche anno che ho la sensazione che il Natale abbia perso un po’ del suo significato originario. Oggisi pensa più al Natale come ad una “vacanza” dalla scuola, alla possibilità di andare a sciare, ai regali, ai grandi “pranzi”...!
Intendiamoci: nulla in contrario al riposo, al trovarsi insieme in famiglia, al divertimento: ci mancherebbe altro. Però credo che corriamo il rischio di dimenticare una cosa importante: perché festeggiamo il Natale?

Perché in quei giorni tutto sembra fermarsi, come incantato, di fronte a qualcosa di “magico”?
Perché ricorda la nascita di Gesù. E Gesù, penso siamo tutti d’accordo, è il nostro Signore.

Preso dalle mille cose, spesso arrivo anch’io a Natale con la sensazione che il tempo mi sia sfuggito dalle mani e che il periodo di Avvento che stiamo vivendo, più che una preparazione alla grande festa, sia stato un momento disordinato di tante e tante cose che si sono accavallate. Che peccato!
Proviamo allora a fermarci un momento e riflettere: la festa del Natale non deve essere solo qualcosa di “commerciale”, ma deve riacquistare il sapore originario: la festa del Signore.

Natale è bello anche per i doni che ci scambiamo, ma sarebbe un peccato che lo diventasse solo per questo! Gesù viene per dare pace e serenità ai nostri cuori: Dio non si è dimenticato dell’uomo (anche se a volte sembriamo pensarlo davvero!). Vorrei allora augurare a tutti che il Natale di Gesù possa scendere nel nostro cuore e portarci la gioia di scoprirlo sempre presente in mezzo a noi: il suo stesso nome, Emmanuele, significa proprio DIO CON NOI!
Divertiamoci, dunque, troviamoci coi nostri parenti e festeggiamo insieme, ma ricordiamoci anche di noi stessi... e di Dio!

don Andrea Lupi


* Vicario Parrocchiale della Comunità Pastorale , presso la parrocchia San Giuseppe Lavoratore