Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

.   

.   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

TUTTI I SANTI E COMM. DEFUNTI, GLI ORARI DELLE CELEBRAZIONI   

BENEDIZIONE NATALIZIA ALLE FAMIGLIE   

19 OTTOBRE, VEGLIA PER LA PACE   

INTITOLAZIONE DELL´ORATORIO S.A.C.E.R. AL BEATO CARLO GNOCCHI   

BOUTIQUE DELLA SOLIDARIETA´, TORNANO I RITIRI   

SABATO 4 OTTOBRE, CELEBRAZIONE DELLA S. MESSA IN LINGUA LATINA   

MONS. DELPINI DEDICA A DON GNOCCHI LA SACER: «VI DONO TRE A: ADESSO, ARDORE, AMICIZIA   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2024/25   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

Avvento: tempo di attesa e apertura del cuore alla speranza   

L’ARCIVESCOVO MARIO DI NUOVO A CERNUSCO    

A LUGLIO E AGOSTO ORARIO FESTIVO SANTE MESSE   

Con Maria in preghiera nel mese di maggio   

Santuario, consuntivo finale dei lavori entro le previsioni   

Don Luciano, novembre: “Il tema prioritario nel nostro mondo è la speranza”   

Don Luciano, Ottobre: ci aspettano due importanti e significativi avvenimenti   

Don Luciano, Settembre: riscopriamo il dono della fede come reale possibilità di comunione tra fratelli   

Don Luciano, Luglio: Riscopriamo la bellezza e l’importanza del silenzio   

Sabato 15 Novembre

LA FONDAZIONE AGNELLI HA DATO I VOTI ANCHE ALL’ITSOS MARIE CURIE

Sono 4420 gli istituti di secondo grado che la Fondazione Agnelli di Torino ha messo sotto la lente della qualità valutandoli in base alla capacità di preparare agli studi universitari.

La Fondazione fornisce, con le valutazioni che ha espresso, ai genitori e ai figli, nel delicato momento della scelta della scuola da frequentare dopo la terza media, un importante aiuto. Semplice la navigazione sul portale della Fondazione – www.eduscopio.it - con canali diversi per studenti e docenti e localizzatore geografico per ricercare gli istituti in un raggio di 10 oppure 20 o 30 km dalla proprio residenza.

Dal numero di esami superati e dalla media dei voti ottenuta scaturiscono le indicazioni sul valore delle scuole secondarie di provenienza, sintetizzata nell’indice FGA che pesa equamente la “velocità nel percorso di studi”. Eduscopio.it lanciato nel 2014 dopo una sperimentazione sui territori avviata nel 2009, ha registrato in 12 mesi 360mila accessi e oltre un milione di pagine viste.

Per maggiore solidità statistica dei risultati, l’indagine ha considerato solo le scuole che mandano almeno 1 studente su 3 all’università e che per almeno 1 indirizzo di studio totalizzano negli atenei un numero non inferiore a 21 diplomati nell’arco del triennio considerato. Rispetto al 2014 le scuole con risultati sia ottimi sia pessimi vedono sostanzialmente confermati i risultati.


Istituto Marie Curie di via Masaccio

Indirizzo di scienze umane (ex socio-psico-pedagogico) - È interessante rilevare come uno studente cernuschese di terza media che decidesse di scegliere l’indirizzo di scienze umane (ex socio-psico-pedagogico), ricercando un istituto nel raggio di 20 chilometri dalla nostra città, si troverebbe a dover scegliere, sulla base della graduatoria redatta dalla Fondazione, tra il primo posto del Giuseppe Parini di Seregno, il secondo del Marisa Belisario di Inzago, il terzo del Maria Immacolata di Gorgonzola, il quarto del Leone Dehon di Monza e il quinto del Virgilio di Milano. L’Itsos Marie Curie della nostra città è invece al 15° posto in questa graduatoria.

Indirizzo tecnico-settore economico - Nel caso in cui, invece, lo studente cernuschese scegliesse l’indirizzo tecnico-settore economico, sempre nel raggio di 20 chilometri, nelle prime cinque posizioni troverebbe: l’Iris Versari di Cesano Maderno, il Francesco Viganò di Merate, il Carlo Gadda di Paderno Dugnano, Europa Unita di Lissone e il Gerolamo Cardano di Milano. L’Itsos Marie Curie di via Masaccio, in questo indirizzo, è al 14° posto.

Cernusco sul Naviglio, 14 dicembre 2015