Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Sabato 20 Aprile

LA FONDAZIONE AGNELLI HA DATO I VOTI ANCHE ALL’ITSOS MARIE CURIE

Sono 4420 gli istituti di secondo grado che la Fondazione Agnelli di Torino ha messo sotto la lente della qualità valutandoli in base alla capacità di preparare agli studi universitari.

La Fondazione fornisce, con le valutazioni che ha espresso, ai genitori e ai figli, nel delicato momento della scelta della scuola da frequentare dopo la terza media, un importante aiuto. Semplice la navigazione sul portale della Fondazione – www.eduscopio.it - con canali diversi per studenti e docenti e localizzatore geografico per ricercare gli istituti in un raggio di 10 oppure 20 o 30 km dalla proprio residenza.

Dal numero di esami superati e dalla media dei voti ottenuta scaturiscono le indicazioni sul valore delle scuole secondarie di provenienza, sintetizzata nell’indice FGA che pesa equamente la “velocità nel percorso di studi”. Eduscopio.it lanciato nel 2014 dopo una sperimentazione sui territori avviata nel 2009, ha registrato in 12 mesi 360mila accessi e oltre un milione di pagine viste.

Per maggiore solidità statistica dei risultati, l’indagine ha considerato solo le scuole che mandano almeno 1 studente su 3 all’università e che per almeno 1 indirizzo di studio totalizzano negli atenei un numero non inferiore a 21 diplomati nell’arco del triennio considerato. Rispetto al 2014 le scuole con risultati sia ottimi sia pessimi vedono sostanzialmente confermati i risultati.


Istituto Marie Curie di via Masaccio

Indirizzo di scienze umane (ex socio-psico-pedagogico) - È interessante rilevare come uno studente cernuschese di terza media che decidesse di scegliere l’indirizzo di scienze umane (ex socio-psico-pedagogico), ricercando un istituto nel raggio di 20 chilometri dalla nostra città, si troverebbe a dover scegliere, sulla base della graduatoria redatta dalla Fondazione, tra il primo posto del Giuseppe Parini di Seregno, il secondo del Marisa Belisario di Inzago, il terzo del Maria Immacolata di Gorgonzola, il quarto del Leone Dehon di Monza e il quinto del Virgilio di Milano. L’Itsos Marie Curie della nostra città è invece al 15° posto in questa graduatoria.

Indirizzo tecnico-settore economico - Nel caso in cui, invece, lo studente cernuschese scegliesse l’indirizzo tecnico-settore economico, sempre nel raggio di 20 chilometri, nelle prime cinque posizioni troverebbe: l’Iris Versari di Cesano Maderno, il Francesco Viganò di Merate, il Carlo Gadda di Paderno Dugnano, Europa Unita di Lissone e il Gerolamo Cardano di Milano. L’Itsos Marie Curie di via Masaccio, in questo indirizzo, è al 14° posto.

Cernusco sul Naviglio, 14 dicembre 2015