Venerdì 29 Marzo

LA MADONNA DI FATIMA PELLEGRINERA’ A CERNUSCO PER DIRCI “QUALSIASI COSA VI DICA, FATELA!”

La nostra Comunità pastorale Famiglia di Nazaret si prepara a vivere la Missione popolare con la Madonna pellegrina del Santuario di Fatima che sarà ospiteremo nella chiesa Prepositurale di S. Maria Assunta dal 2 al 9 giugno.

Questa statua lignea, riprodotta su indicazioni della Veggente Sr. Lucia, fu benedetta ed incoronata nel 1947 e da allora, ha iniziato la sua “peregrinatio” per tutto il mondo. Il cammino di Maria ci ricorda il percorso che la Vergine fece quando da Nazareth partì, portando nel suo grembo Gesù, per andare a visitare sua cugina Elisabetta e magnificare con lei il Signore per le sue grandi opere. Il viaggio di Maria non è ancora concluso e ora vuole incontrare la nostra Comunità che onora il nome della S. Famiglia e della città da dove il viaggio di Maria è iniziato: Nazareth.

Davanti a questa statua pregò lo stesso S. Giovanni Paolo II, il 25 marzo 1984, in Piazza San Pietro, a Roma, consacrando il mondo al suo Cuore Immacolato.

Maria, quando apparve a Fatima, il 13 maggio del 1917, ai tre pastorelli chiese di pregare incessantemente per la pace del mondo; erano infatti gli anni della prima guerra mondiale. Da allora la sua immagine si fa pellegrina di pace in tutti i luoghi dove si è recata.

“Qualsiasi cosa vi dica, fatela”, sarà il titolo della missione perché Maria non viene ad indicare se stessa; ci ricorda che dobbiamo fare quello che dice Gesù, come lei stessa indicò a Cana di Galilea.

Accoglierla nella nostra Città di Cernusco significa riconoscere questo messaggio, decidere di farlo nostro, nelle nostre famiglie, nei nostri gruppi e in tutta la Comunità Pastorale. È la Regina della Pace a chiedercelo!

In particolare non possiamo tralasciare il fatto che a Cernusco la Madonna apparve il 22 febbraio del 1924 a Sr. Elisabetta. Ora vuole ritornare per invitarci alla preghiera e alla conversione perché, a differenza di quanto aveva chiesto, il nostro cuore si è raffreddato e molti si sono allontanati dalla fede.

L’invito alla preghiera e alla conversione è il richiamo di una mamma che ama i suoi figli e vuole la loro felicità: Lei sa che solo Dio può renderci veramente felici e non possiamo allontanarci da Lui.

Ci aspetta dunque per vivere una settimana intensa di preghiera e di ascolto della Parola di Dio che terminerà nella grande processione di sabato 8 giugno per consacrare al suo Cuore Immacolato tutte le nostre famiglie e l’intera Comunità Pastorale.

Don Luciano Capra

Prevosto della Città

Da Voce Amica, Maggio 2019