“BEATI QUELLI CHE NON HANNO VISTO E HANNO CREDUTO!”

Domenica 28 aprile – «I discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro: ‘Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi’. Detto questo, soffiò e disse loro: ‘Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati’»

Il tempo pasquale è caratterizzato da un elemento fondamentale che, dalla risurrezione del Signore, ha accompagnato il cammino della Chiesa attraverso la storia: si tratta del compito “missionario”. Ciò che la lettura degli Atti degli Apostoli ci racconta è un episodio legato alla guarigione miracolosa di un uomo, nel corso del primo annuncio che la Chiesa delle origini ha fatto; interpellati su quanto accaduto, gli apostoli con grande chiarezza affermano: «Sia noto a tutti voi e a tutto il popolo d’Israele: nel nome di Gesù Cristo il Nazareno, che voi avete crocifisso e che Dio ha risuscitato dai morti, costui vi sta innanzi risanato».

Dunque è la forza del Signore risorto che accompagna i discepoli e che stupisce coloro che li vedono e li ascoltano, riconoscendoli come quelli che erano stati con Gesù.

Per continuare a leggere il commento di don Marco Bove per “Famiglia cristiana”, cliccare qui

Per leggere i testi delle letture della Messa di domenica 28 aprile 2019, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 26 aprile 2019