«HO VISTO IL SIGNORE!»

Domenica 21 aprile – Gesù disse a Maria di Màgdala «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: “Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”».

Il cuore della fede cristiana è racchiuso in questo giorno, la Pasqua del Signore, che ogni anno ci riporta a qualcosa di inaspettato, di sorprendente. In realtà tutti noi corriamo il rischio di una certa assuefazione, di una certa abitudine a un annuncio incredibile, al punto che all’inizio fu creduto come un vaneggiamento, una “cosa da matti”: Gesù è risorto, lo hanno visto vivo per molti giorni, dopo essere stato ucciso e deposto in un sepolcro.

I primi ad essere sorpresi e quasi increduli per questo epilogo, sono stati proprio i discepoli del Signore, quelli a cui lui stesso aveva preannunciato la sua risurrezione; più volte i Vangeli ci raccontano che i discepoli non avevano capito nulla e dunque per loro la Pasqua era stata la delusione più grande della loro vita, una conclusione che nessuno si aspettava, la fine di tutto.

Per continuare a leggere il commento di don Marco Bove per “Famiglia cristiana”, cliccare qui

Per leggere i testi delle letture della Messa di domenica 21 aprile 2019, “Pasqua nella Risurrezione del Signore”, Messa nel giorno, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 18 aprile 2019