CIRCOLO ACLI: BORSA DI STUDIO PER UN CORSO DI GEOPOLITICA

Possono presentare la candidatura giovani fra i 18 e 32 anni, entro il 18 febbraio. Il corso si propone di offrire chiavi di lettura e strumenti di interpretazione, stimolare il pensiero critico e il ragionamento.

Il Circolo Acli della nostra città rende noto che, dal 1° al 18 febbraio, è aperta la raccolta delle candidature per accedere a una Borsa di studio, intitolata a “Giacomo Scanabissi”, messa a disposizione dall’associazione, per partecipare alla 12a edizione del corso di Geopolitica che si svolgerà, a partire dal 23 febbraio 2019, a Milano presso la sede delle Acli Provinciali. Destinatari della borsa di studio sono giovani di età compresa fra i 18 e i 32 anni. Le candidature vanno inviate alla mail del Circolo: acli.cernuscosulnaviglio@gmail.com. Informazioni di dettaglio (programma del corso e tempi di svolgimento, modalità di partecipazione alla selezione) sono reperibili sul sito www.aclicernusco.it

“Viviamo in un mondo sempre più complesso – si legge sul sito web delle Acli milanesi, promotrici del corso di geopolitica - in cui la sovrabbondanza di informazioni si trasforma, paradossalmente, in un ostacolo alla piena comprensione di ciò che ci circonda. Al fine di comprendere i fenomeni internazionali che caratterizzano la seconda decade del XXI secolo, emerge la necessità di adottare un metodo più olistico e interdisciplinare. Questo approccio ci permette di analizzare fatti e dinamiche da più punti di vista, affiancando le tradizionali scienze sociali con altre branche del sapere.”

“La 12a edizione del Corso in Geopolitica e Relazioni Internazionali, organizzato dal Circolo ACLI Geopolitico e da Ipsia di Milano – prosegue la nota - si propone di offrire ai corsisti chiavi di lettura ed efficaci strumenti di interpretazione, con l’intento di stimolare il pensiero critico e il ragionamento. Gli argomenti che verranno trattati nell’ambito del Corso sono di stretta attualità e il percorso didattico intende proporre ai partecipanti un viaggio attraverso i temi più caldi che saranno oggetto di dibattito nel 2019.”

Cernusco sul Naviglio, 25 gennaio 2019