COME CAMBIERÀ VIA TORINO, CON DOPPIA PISTA CICLABILE

La giunta comunale ha approvato nelle scorse settimane il piano particolareggiato che riguarda questa importante via di accesso alla città. Al posto dei semafori, rotonde alla francese.

Foto da “Piano particolareggiato di Via Torino”

Una delle principali arterie stradali di ingresso in città - Via Torino - è destinata, nei prossimi anni, a cambiare radicalmente la sua configurazione. Nelle scorse settimane, l’amministrazione comunale ha approvato il piano particolareggiato che la riguarda, comprendente interventi sulla piattaforma stradale e sui percorsi sia ciclabili sia pedonali; sul sistema di smaltimento delle acque piovane, sull’illuminazione pubblica, sulla segnaletica orizzontale e verticale e sul verde.

I principali elementi del nuovo sistema viario sono così indicati, nella relazione del Piano: lieve restringimento della carreggiata stradale per tenere controllata la velocità del traffico attraverso una corsia per senso di marcia non troppo ampia e l’inserimento di uno spartitraffico centrale sormontabile già più volte sperimentato sulla rete viaria cittadina; eliminazione dell’impianto semaforico dell’incrocio di Via Brescia per l’introduzione di una rotatoria alla francese; eliminazione dell’impianto semaforico dell’incrocio di Via Verona per l’introduzione di una rotatoria alla francese;

introduzione sull’incrocio di Via Como di una rotatoria alla francese; completamento dei tratti di percorsi pedonali esistenti su entrambi i lati; inserimento di percorsi ciclabili bidirezionali su entrambi i lati.

Il progetto prevede anche un “significativo potenziamento del sistema del verde per il quale, a fronte della rinuncia di 24 alberi che si trovano in una posizione non compatibile con il nuovo assetto della strada, si prevede la fornitura e posa di 70 nuovi alberi che porta il totale dagli attuali 123 ai futuri 169 alberi”.

L’illuminazione pubblica di Via Torino, che conta attualmente 61 punti luce, sarà “totalmente riprogettata con corpi illuminanti completamente nuovi, 137 di tipo stradale e 129 punti per gli spazi ciclopedonali, con lampade con luce a LED.”

La spesa prevista è di circa 2,6 milioni di euro. I lavori dovrebbero durare una decina di mesi, ma il loro inizio non è certamente previsto a breve, non essendo ricompresi nel Bilancio di previsione 2019/2021 appena approvato dal consiglio comunale.


Cernusco sul Naviglio, 4 gennaio 2019