‘IL RISCATTO DEL MIGRANTE’: UN’ODISSEA CONTEMPORANEA

Sabato 19 gennaio, alle 21, la Casa delle Arti ospiterà lo spettacolo dell’artista senegalese Mohamed Ba. Iniziativa promossa dal Circolo ACLI e dalla Caritas cittadina “per superare paure ingiustificate”.

Quasi ogni giorno la cronaca mette in primo piano il tema delle migrazioni – scrivono gli organizzatori dell’evento - che troppo spesso rimbalza, dalla televisione ai social, con toni polemici e visioni superficiali che distorcono la realtà. Il risultato è l’aumento della confusione e della paura tra i cittadini, anche se la paura è in realtà la compagna di tanti viaggi dei migranti.

Per offrire una prospettiva diversa, che vada al di là del “fenomeno migratorio” e guardi alle persone per comprenderne le motivazioni e i percorsi, il Circolo ACLI di Cernusco sul Naviglio e la Caritas cittadina propongono “IL RISCATTO”, spettacolo teatrale scritto e interpretato da Mohamed Ba, artista senegalese che da vent’anni opera in Italia. L’appuntamento è per sabato 19 gennaio 2019, alle ore 21, presso la Casa delle Arti in via De Gasperi 12.

Gli spettatori assisteranno a una sorta di odissea contemporanea – aggiungono i promotori - “dalla savana al municipio”, un viaggio che cerca di mostrare quanto sia drammatico il prezzo umano che il migrante deve pagare per riscattare la propria condizione. Un percorso interpretato con forti tratti autobiografici da Ba, anche lui emigrato dal Senegal. “Il Riscatto” è parte del percorso “Chi ha paura di..?“ che intende far conoscere sempre meglio il fenomeno delle migrazioni e, attraverso la comprensione, superare le paure ingiustificate verso le persone che migrano.

Lo spettacolo ha avuto il patrocinio del Comune e ha raccolto l’adesione di numerose realtà associative del territorio. L’ingresso è gratuito per favorire la più ampia partecipazione. Aderiscono:
ANPI, Associazione Futura, Bottega Equosolidale Cernusco, Cachoeira de Pedras, Cernusco in Comune, Coloresperanza, Libreria del Naviglio, LUD Libera Università delle Donne, Pro Loco Cernusco , Scout CNGEI , UDI Unione donne in Italia

Per informazioni: Circolo ACLI “G. Colombo”, Via Fatebenefratelli 17, Cernusco sul Naviglio;
email: acli.cernuscosulnaviglio@gmail.com

In allegato: locandina dello spettacolo

Cernusco sul Naviglio, 9 gennaio 2019