“CONTROLLO DEL VICINATO”, INCONTRO PUBBLICO PER CAPIRE IL PROGETTO

Mercoledì 23 gennaio, ore 20.45, in biblioteca si parlerà del controllo di vicinato partendo dalle esperienze presenti sul territorio cittadino e per una sua una maggiore diffusione.

Il nostro Comune è stato tra i firmatari del protocollo d’intesa promosso dalla Prefettura per disciplinare le attività che nel corso del tempo si sono auto-organizzate sul territorio e che vanno sotto il nome di “controllo del vicinato”.

“Nell’ottica di voler offrire regole condivise e inserirle in un contesto istituzionalmente riconosciuto e più controllabile - sottolinea il Sindaco Ermanno Zacchetti -, così come avevamo deciso di aderire al protocollo promosso dalla Prefettura, stiamo ora procedendo nel mettere in atto le azioni che ci porteranno ad avere non solo una mappatura, ma anche un contatto con questo tipo di gruppi di cittadini. Insieme alla Polizia Locale, infatti, pensiamo che essi possano dare un contributo positivo non solo sulla percezione della sicurezza e del controllo del territorio, ma anche che si possano trasformare in soggetti attivi nel promuovere una cultura della legalità, della cura del proprio quartiere e della comunità a cui appartengono in generale”.

Alla serata del 23 gennaio, interverranno il Sindaco Ermanno Zacchetti, il comandante della Polizia Locale di Cernusco sul Naviglio Silverio Pavesi e il referente dell’Associazione Controllo del Vicinato Lorenzo Cipriani a cui fanno capo i gruppi ad oggi presenti sul territorio cernuschese.

Cernusco sul Naviglio, 12 gennaio 2019