Venerdì 29 Marzo

MINOR SCONTO PER LA TARI 2019

Il consiglio comunale ha approvato il Bilancio di previsione 2019/2021. Nessuna modifica per addizionale Irpef, IMU e Tasi, mentre per la tassa rifiuti diminuisce lo sconto sulla tariffa pre-ecuosacco.

Villa Greppi, sede del Comune

Nell’ultima seduta del 2018 del consiglio comunale, svoltasi lo scorso 19 dicembre, al centro del confronto e del dibattito tra la giunta comunale e i consiglieri il Bilancio di previsione 2019/2021. In particolare, per ciò che interessa più da vicino i Cernuschesi, è stata confermata, anche per il prossimo anno, l’attuale aliquota dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) e la soglia di esenzione. Nulla cambia anche per l’IMU, confermate le aliquote e le detrazioni vigenti, e per la TASI.

Per la TARI, invece, a seguito dell’approvazione del piano finanziario per l’anno 2019 del servizio di gestioni rifiuti urbani, la relativa tariffa risulterà leggermente incrementata. I Cernuschesi beneficeranno - anche nel 2019, rispetto al periodo pre-ecuosacco – di uno sconto in bolletta, ma leggermente inferiore a quello del 2018: infatti, si passerà dal 10% medio al 6%; la scontistica sarà più favorevole per le famiglie numerose.

Il Sindaco, Ermanno Zacchetti, illustrando il Bilancio di previsione, ha dichiarato che la sua amministrazione intende continuare a lavorare per costruire una “città che non lascia indietro nessuno”, puntando sulla “qualità dei servizi” e la “sostenibilità ambientale”. Ha anche aggiunto che Cernusco può guardare con fiducia al futuro perché, in un Paese in evidente crisi demografica, la nostra città vede crescere i suoi alunni, sia nella fascia pre-scolare che nella scuola dell’obbligo.

Nei prossimi giorni pubblicheremo degli articoli di approfondimento.

Cernusco sul Naviglio, 21 dicembre 2018