“SULLA VIA DELLA SETA”: PER INCONTRARSI, ASCOLTARE E CONFRONTARSI

L’estate cernuschese si arricchisce di una nuova rassegna, che debutta giovedì 25 giugno. Un’iniziativa da seguire con interesse. In cartellone, ospiti importanti

In settimana debutta “Sulla Via della Seta”, una nuova rassegna, come recita il sottotitolo, che riunisce “parole, suoni e storie con stile all’ombra della filanda”. Infatti, incontri e spettacoli sono programmati al Parco Trabattoni, di via Pietro da Cernusco, a lato della ristrutturata Filanda.

“L’idea di fondo – ci ha detto Guido Cavalletti della Libreria del Naviglio - è quella di fare cultura di alto livello come da molti anni a questa parte la nostra libreria sta facendo. Con questa nuova rassegna abbiamo osato di più, abbiamo fatto qualcosa che potesse interesse tutta la città. Abbiamo proposto l’iniziativa a la Filanda e all’amministrazione comunale e abbiamo raccolto le loro adesioni. Così siamo partiti.”

C’è chi, a proposito di questa iniziativa, ha parlato di una scommessa da vincere. Cavalletti, invece, è convinto che, prima ancora di cominciare, “questa rassegna è già una scommessa vinta, perché abbiamo avuto l’appoggio di sponsor importanti e perché abbiamo aggregato un programma di indubbio interesse.” Se proprio vogliamo, “la scommessa che rimane da vincere è quella di riuscire a portare più persone possibili agli incontri e agli spettacoli.”

Il nome della rassegna “non sta ad indicare un filo conduttore – ci spiega Cavalletti - ma semplicemente esprime un legame con la Filanda; mentre il richiamo alla famosa ‘via della seta’ - che anticamente univa i Paesi che si affacciavano sul Mediterraneo alla Cina, luogo di scambio di merci, di incontri di persone e culture, e di amori – intende sottolineare che anche la nostra iniziativa si propone di offrire occasioni per incontrarsi, per portare fuori dalle case la gente, per ascoltare e per confrontarsi.”

“Sulla Via della Seta” è pensata per tutti. Perché a tutti possono parlare scrittori come Aldo Cazzullo, Sveva Casati Modigliani e Lello Gurrado; politici come Graziano Del Rio e Giuliano Pisapia. Come pure gli spettacoli musicali con i “Piano Che Piove”, gli “Alti e Bassi” e ‘Lorenzo Mondinari Sextet”. A completare il programma, Mozart”, monologo teatrale, la compagnia “I love you Subito” nello spettacolo “Come d’autunno: la Grande Guerra”.

Per ulteriori informazioni, vedi il programma:


 

Cernusco sul Naviglio, 22 giugno 2015