Venerdì 29 Marzo

PRESENTATA L’UNIONE DEI COMUNI DELLA MARTESANA

L’Unione è stata ufficialmente presentata lo scorso 13 giugno alla Filanda di via Pietro da Cernusco

Presenti il sindaco di Milano e della città metropolitana, Giuliano Pisapia, del sindaco di Monza e presidente dell’Anci Lombardia, Roberto Scanagatti, del sottosegretario regionale ai rapporti con la città metropolitana Giulio Gallera. Annunciati, ma poi non presenti all’incontro, il Presidente della Regione, Roberto Maroni, e il sindaco di Torino e presidente nazionale dell’Anci, Piero Fassino, che ha inviato un breve messaggio video. In prima fila naturalmente i sindaci dei sei Comuni facenti parti dell’Unione: Bussero, Cambiago, Carugate, Cernusco, Gorgonzola, Pessano con Bornago.

A fare gli onori di casa il Sindaco di Cernusco, Eugenio Cominicini, che nel suo saluto iniziale ha riassunto i motivi che hanno portato la nostra amministrazione comunale a decidere di partecipare all’Unione dei Comuni della Martesana e ha sottolineato la portata “storica” della scelta fatta e il suo dato politico, in un contesto nel quale diventano importanti anche gli aspetti dimensionali per garantire ai cittadini la possibilità di continuare a godere dei servizi sinora erogati dalle pubbliche amministrazioni. Una sfida, quella dell’Unione, che si pone tre obiettivi: migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini, ampliare nel tempo la gamma dei servizi conferiti, conseguire risparmi di spesa. “È una grande occasione per innovare” – ha concluso Comincini - ed è una scelta che “può fare scuola.”

Da tutti gli oratori intervenuti è venuto il riconoscimento dell’importante passo fatto con la costituzione dell’Unione, accompagnato dall’augurio di buon lavoro per il cammino intrapreso. “Avete avuto la forza, la volontà, la passione e anche l’intelligenza di dare un esempio” ha affermato il Sindaco di Milano, che poi ha augurato al nuovo ente di crescere e di “diventare l’emblema di un futuro diverso” nella consapevolezza che dovrà essere “qualcosa di profondamente diverso da altre esperienze del passato”.

«L’Unione di Comuni della MARTESANA è costituita volontariamente, ai sensi art. 32 del D.Lgs. 267/2000 dai Comuni di Bussero, Cambiago, Carugate, Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola, Pessano Con Bornago e da quelli che dovessero successivamente aderirvi.» così recita l’articolo 1 della proposta di statuto dell’Unione dei Comuni della Martesana, a cui il nostro Comune ha deciso di aderirvi con deliberazione del consiglio comunale dello scorso 25 marzo. In futuro potrebbero aderirvi anche i Comuni di Bellinzago Lombardo, Cassina de’ Pecchi e Gessate.

Tra le finalità dell’Unione vi è quella di esercitare «in forma unificata per i comuni aderenti le funzioni e servizi» che gli sono stati affidati, allo scopo di migliorare la qualità dei servizi erogati e di ottimizzare le risorse economico-finanziarie, umane e strumentali; ma, in seguito, potranno «essere attribuite altre funzioni e/o servizi, con deliberazione dei consigli comunali.»

All’Unione sono inizialmente conferite «funzioni e servizi di progettazione e gestione del sistema locale dei servizi so-ciali ed erogazione delle relative prestazioni ai cittadini, secondo quanto previsto dall'articolo 118, quarto comma, della Costituzione; Centrale unica di committenza per i Comuni che compongono l’Unione.» Inoltre, «l’Unione può esercitare ulteriori funzioni, attività e servizi» in forza di apposite convenzioni o accordi.»

Cernusco sul Naviglio, 15 giugno 2015