IL CAR SHARING ARRIVA ANCHE A CERNUSCO

Il car sharing, auto condivisa, arriva dunque anche nella nostra città. “Nel febbraio 2014 – ha spiegato il Sindaco di Cernusco e Vicesindaco della Città Metropolitana Eugenio Comincini - siamo stati i primi, insieme alle amministrazioni comunali di Buccinasco e San Donato Milanese, a chiedere al Comune di Milano di ampliare l’offerta del car sharing anche alle città dell’area metropolitana. L’avvento della Città Metropolitana ha oggi portato con sé questa azione concreta per il territorio”. Il possibile arrivo anche a Cernusco del car sharing l’avevamo anticipato in un nostro articolo del 3 marzo 2014.

Un'autovettura di Twist a Villa Greppi

La presentazione del servizio, che vedrà coinvolti venticinque Comuni della Città Metropolitana, è avvenuta lo scorso 16 giugno a Palazzo Isimbardi a Milano. Per il Comune di Cernusco era presente l’assessore alla mobilità sostenibile Ermanno Zacchetti. “Questo nuovo servizio rientra per noi nel più ampio progetto ‘Cernusco 2032: La città dell’innovazione’ e al fianco del bike sharing e della fitta rete di piste ciclabili, rappresenta un punto importante nella crescita della responsabilità ambientale anche negli spostamenti – ha dichiarato l’assessore Zacchetti -. Oltre a facilitare i trasferimenti da e verso Milano soprattutto nelle ore meno servite dal trasporto pubblico, si potrà disporre di un mezzo economico ed efficace nei collegamenti tra città e città”.

A Cernusco il servizio sarà predisposto dalla società ‘Twist’ che metterà a disposizione le sue Wolkswagen Up azzurre nelle tre citate zone della città: saranno 500 in totale le auto Twist disponibili a Milano e in tutti i Comuni coinvolti. L’operatore ha già annunciato che le aumenterà di altre 300 entro il prossimo ottobre. In altri Comuni il servizio di car sharing è assicurato da Eni-Enjoy e Car2go.

Cernusco sul Naviglio, 22 giugno 2015