Venerdì 29 Marzo

MM2: I SINDACI CHIEDONO STAZIONI SENZA BARRIERE

Le amministrazioni comunali della Martesana si sono mobilitate per la richiesta di un intervento complessivo di riqualificazione delle stazioni della linea due della metropolitana

 

La richiesta riguarda il tratto Vimodrone – Gessate della linea verde, con particolare riferimento all’abbattimento delle barriere architettoniche e la messa in sicurezza degli stabili.
Un’iniziativa che vede protagoniste i Comuni di Bussero, Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola, Gessate e Vimodrone, che hanno sul territorio le stazioni e vivono quotidianamente i problemi dei cittadini costretti a fare i conti con ostacoli, gradini e scarsa qualità dei manufatti realizzati negli anni settanta. Destinatari di questa istanza sono il Comune di Milano, proprietario dell’infrastruttura, Atm, Metropolitana milanese e la nascente Città metropolitana.

I sindaci chiedono un progetto complessivo di riqualificazione, risorse finanziarie da impegnare e manifestano anche la volontà di cofinanziare queste opere con i fondi a bilancio dei vari enti.

“Tra le altre cose – dichiarano i primi cittadini della Martesana, come informa un comunicato stampa del Comune di Vimodrone - questi interventi erano già stati oggetto di specifico accordo di programma nell’ambito delle compensazioni a carico di Teem e Brebemi nel comparto trasporto ferro-gomma, ma sono poi scomparsi da ogni programmazione e previsione di intervento. E’ opportuno individuare, nell’ambito della predisposizione della nuova Legge di Stabilità, un capitolo di spesa nel quale possono essere previste le risorse necessarie al finanziamento, almeno parziale, degli interventi previsti. I nostri Comuni – proseguono gli amministratori – potrebbero essere in condizione di sostenere parte dei costi necessari, attraverso un meccanismo di co-finanziamento o altra modalità. Per i nostri territori questi interventi sono diventati indifferibili, la nostra sensibilità, l’attenzione verso le fasce più deboli, la pressione esercitata dai cittadini singoli, dalle associazioni, dai mezzi di stampa e da una parte, sempre più crescente, dell’opinione pubblica nel suo complesso, sta assumendo una dimensione non più assorbibile dall’ambito locale”.

Dal 5 al 12 giugno: presidi nelle stazioni – È in atto un’iniziativa di sensibilizzazione con presidi itineranti alle stazioni della linea due della metropolitana, presenti i sindaci di tutti e sei i comuni interessati, nell’orario compreso tra le ore 7.30 e le 9.30. Si sono già tenuti i presidi a Vimodrone, venerdì 5 giugno, presso la fermata centro, e lunedì 8 a Bussero. Rimangono quelli di mercoledì 10 a Gessate, giovedì 11 a Gorgonzola e venerdì 12 a Cassina de’ Pecchi. A Cernusco non ci saranno presidi perché per la stazione di viale Assunta si è già intervenuti negli scorsi anni, mentre per quella di Villa Fiorita i lavori dovrebbero iniziare a breve.

Cernusco sul Naviglio, 8 giugno 2015