SERVIZIO POST SCUOLA GESTITO DIRETTAMENTE DAL COMUNE

Il consiglio comunale, nella seduta dello scorso 27 maggio, ha approvato all’unanimità la gestione diretta da parte del Comune del servizio post scuola per le scuole statali dell’infanzia.

L’assessore all’educazione, Rita Zecchini, nella seduta del consiglio comunale dello scorso 27 maggio, ha illustrato la proposta di istituire, a partire dal prossimo anno scolastico, il servizio comunale di post scuola per i bambini che frequentano le scuole dell’infanzia statali. Servizio sinora gestito direttamente dalle singole scuole.

«Non un servizio nuovo – ha spiegato l’assessore - ma la gestione dello stesso in capo all’amministrazione comunale a seguito della richiesta delle autorità scolastiche al Comune di farsene carico. Così il servizio sarà identico per tutti i plessi scolastici cittadini, mentre adesso presenta modalità diverse di svolgimento.»

Il servizio è attivo dal termine delle lezioni scolastiche e quindi dalle ore 15,45 sino alle ore 17,45, con la presenza di educatori qualificati. È un servizio molto utilizzato dalla famiglie, con circa 300 presenze complessive. Le famiglie hanno la possibilità di scegliere tra un modulo ridotto di un’ora e un quarto oppure intero di due ore. I costi del servizio - circa 81.000 euro, sostanzialmente quelli per gli educatori e per le pulizie - sono completamente a carico degli utenti. Le modalità di pagamento prevedono una prima rata a inizio settembre e il saldo a metà dell’anno scolastico. Per chi usufruisce del servizio in forma ridotta il costo annuo è di € 235, mentre per chi lo utilizza per due ore al giorno è di € 340.

Tutti i consiglieri comunali hanno espresso voto favorevole all’attivazione del servizio in carico all’amministrazione comunale.

Cernusco sul Naviglio, 1 giugno 2015