Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

ESTATE ALL’IDROSCALO

Tanti eventi per grandi e piccoli: competizioni sportive, laboratori, corsi, campus estivi, aree verdi rivalorizzate, percorsi dedicati all’arte. Il bacino si presenta con acque ripulite dalle alghe.

Città metropolitana di Milano e Gruppo CAP, sponsor del parco fino al 2020 – come informa un comunicato stampa di quest0’ultimo - hanno messo a punto un vero e proprio piano anti-alghe che ha già garantito per la stagione 2018 la rimozione complessiva di quasi 300 tonnellate. La prima fase, che ha visto le imbarcazioni di sfalcio lavorare nei giorni feriali per un mese intero fino a metà giugno, ha permesso l’eliminazione di 220 tonnellate. Con la seconda, al via con l’inizio del mese, sono già state recuperate altre 60 tonnellate, grazie all’attività continuativa del personale specializzato che andrà avanti fino a inizio settembre. La previsione è di raccoglierne gli stessi quantitativi del primo sfalcio.

Le alghe raccolte si trasformeranno in una risorsa da utilizzare in ottica di economia circolare. Dopo un breve procedimento di essicazione, infatti, le alghe sono trasportate nelle zone agricole, in particolare del Lodigiano, come fertilizzante per concimare i campi. Un’attività che si inserisce in un percorso fatto di innovazione, sport, benessere, sostenibilità ambientale, cura del territorio e delle risorse idriche.

Per grandi e piccoli alla Riviera Est del Parco, dall’inizio di giugno, si può nuotare in un’apposita area sorvegliata dal personale addetto al salvataggio. Per i bambini di tutte le età e le famiglie sono a disposizione un parco galleggiante con i giochi gonfiabili in acqua (AcquaPlay), i Gonfiabili del Dolly Park, il Villaggio del Bambino ad Aulì Ulé, il giardino dei giochi dimenticati; inoltre, i giardini dedicati ai cani e tutte le aree verdi dove si può passeggiare, rilassarsi in tutta libertà.

Dai laboratori artistici organizzati da Opera Liquida, agli eventi sportivi e alle manifestazioni per appassionati di ciclomotori e animali, passando per i campus dedicati ai bambini, di seguito riportiamo il calendario del mese di luglio.

EVENTI E COMPETIZIONI SPORTIVE

In uno spazio che si sviluppa su 1,6 milioni di metri quadrati, è possibile da sempre praticare oltre 22 discipline: dal canottaggio al rugby, passando per la vela, la canoa, lo sci nautico, il windsurf, il nuoto, la pallacanestro, fino alla pallamano, al beach volley, al pattinaggio, e altre ancora. Ma anche assistere a campionati nazionali e internazionali. Il mese di luglio è cominciato all’insegna dei campionati italiani di Dragon Boat, lunghe imbarcazioni cinesi in gara su distanze di 200 e 500 metri. Per il 21-22 luglio è in programma il Campionato Italiano di Moto d’Acqua, preparazione atletica e tecnica dei piloti, forza, grinta e rispetto dell’avversario per una competizione attraente.

ATTIVITÀ E CAMPUS PER I BAMBINI

Estate a tutto campus per i bambini con un programma ricco di attività dedicate a cinque diversi sport:

As Rugby Milano

Al Centro Sportivo B. Curioni (Via Circonvallazione Idroscalo 51), fino al 7 settembre il Summer Camp.

Coni - EduCamp multisportivi

Il CONI Lombardia organizza al Parco idroscalo (Villaggio del Bambino) un camp estivo sportivo multidisciplinare per ragazze e ragazzi dai 5 ai 14 anni. In un ambiente piacevole e sicuro, assistiti da istruttori qualificati, sarà possibile praticare tantissime attività sportive: arrampicata sportiva, badminton, baseball, basket, bocce, boxe, calcio, canoa, canottaggio, danza sportiva, golf, hockey su prato, nuoto, orienteering, pallavolo, pallanuoto, rugby, sci nautico, skateboard, skiroll, takewondo, tiro con l’arco, twirling, ultimate, vela.

Settimane EduCamp
dal 16/07 al 20/07
dal 23/07 al 27/07
dal 30/07 al 03/08

Lega Navale – vela

La Lega Navale Italiana sez. Milano organizza corsi di vela e campi estivi per bambini e ragazzi.

Opera liquida. Fino al 31 luglio l'Associazione Opera Liquida propone campus estivi e laboratori teatrali per bambini delle elementari e medie inferiori. (Spazio IN Opera Liquida. Idroscalo zona Est).

Per tutto il mese restano aperte al pubblico: il Villaggio dei Bambini, il Giardino dei giochi dimenticati Aulì Ulè, il Battesimo della sella promosso da Giacche Verdi Onlus. Inoltre le aree gioco a pagamento: il Dolly Park con i gonfiabili, il giro in trenino per tutto il parco.

INSTALLAZIONI D’ARTE
Spazio all’arte e alla cultura con un percorso scultoreo en plein air da visitare lungo tutta la riva est: oltre venti opere di artisti di fama nazionale e internazionale. Realizzato nell'ambito di importanti partnership: Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Fondazione Materima, Fondazione Banca del Monte di Lombardia, Accademia di Belle Arti di Brera, Associazione Amici dell'Accademia di Brera e Fondazione Cariplo. Presso la zona bosco, il Museo dei Giovani Artisti, un laboratorio di land art e scultura tradizionale. Un laboratorio permanente, dove i giovani studenti dell'Accademia possono lavorare ed esporre, grazie alla collaborazione con Accademia di Belle Arti Brera Milano, Fondazione Cariplo e Associazione Amici dell’Accademia di Brera.

Per scoprire l’estate all’Idroscalo: http://www.idroscalo.info

Pagina facebook: https://www.facebook.com/IdroscaloilmarediMilano/

Cernusco sul Naviglio, 16 luglio 2018