Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Martedì 16 Aprile

CREMA, RICONOSCIUTI DUE PADRI A DUE FRATELLINI

Un sindaco, personaggio pubblico, non ha nessun diritto di aggirare la legge dello Stato, producendo un atto che non ha valore giuridico (e gli uffici hanno fatto bene a esprimere un parere negativo!).


Foto da ww.agensir.it

Comunicato dell’Ufficio Stampa del Comune di Crema (6 maggio): “Con un atto di trascrizione svolto dall’Ufficio anagrafe e firmato come Ufficiale di Stato Civile dal sindaco Stefania Bonaldi, il Comune di Crema ha riconosciuti i due padri – e non uno soltanto – a due fratellini nati Oltreoceano. (…) A fronte di un parere negativo degli uffici stante la carenza normativa, il sindaco ha deciso di riconoscere la doppia genitorialità.”

Ed ecco la motivazione: “La vita appartiene a tutti, non solo a chi vorrebbe normarne le strade di accesso. Non possiamo fermarla se arriva da un legame d’amore, ma non possiamo nemmeno decidere che un legame d’amore deve somigliare a ciò che rappresenta per alcuni, fossero anche la maggioranza. Il nostro Paese ha ormai imboccato la strada dei diritti. (…) Anche a Crema abbiamo deciso di aprire le porte”. Decisione ampiamente propagandata con foto della firma e della firmataria in posa.

Noi ci permettiamo di dissentire. Innanzitutto per la forzatura legislativa. Un sindaco, personaggio pubblico, non ha nessun diritto di aggirare la legge dello Stato, producendo un atto che non ha valore giuridico (e gli uffici hanno fatto bene a esprimere un parere negativo!). Si tratta – in realtà – solo di una scelta politica, tesa a imporre il proprio pensiero al di là di una consultazione parlamentare o popolare. Questa non è democrazia.

Il sindaco parla di vita, di amore e di diritti. Ma i diritti sono innanzitutto quelli dei bambini. È un falso dire che i due uomini sono genitori, perché almeno uno di essi non ha generato, e due uomini non possono generare! Dove sono la mamma o le mamme di questi bambini? Non possono essere nati senza una donna che per lo meno li ha tenuti in grembo per nove mesi. Non avranno mai il diritto di conoscerla e di amarla? Non godranno mai dell’affetto di una mamma?

Il sindaco critica chi vuol “normare le vie di acceso alla vita”: sostiene dunque che la vita possa essere prodotta in qualsiasi modo? Anche con l’utero in affitto, forma di moderna schiavitù? Che possa essere anche comperata? E questo è forse “amore”?

È sempre il tema dei desideri trasformati in diritti e della soddisfazione di questi desideri a tutti i costi. Le regole della procreazione non le ha inventate qualcuno, ma stanno nella stessa natura. E nel rispetto della natura e della ragione la Chiesa continua ad affermare che ogni bambino per crescere in modo sereno ha il bisogno primario di avere un padre e una madre. Questo è vero amore!

Giorgio Zucchelli
direttore “Il Nuovo Torrazzo” (Crema)
da www.agensir.it

Cernusco sul Naviglio, 21 maggio 2018