SVILUPPO SOSTENIBILE, DUE APPUNTAMENTI A MILANO

Nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile 2018 in corso fino al 12 giugno, due gli appuntamenti milanesi promossi da ‘Aggiornamenti sociali’

Il Festival dello sviluppo sostenibile, promosso da Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile), con oltre 500 eventi in varie città italiane e straniere, propone anche due appuntamenti organizzati da Aggiornamenti sociali, l’autorevole rivista dei Gesuiti milanesi, entrambi in programma al San Fedele di Milano.

Giovedì 31 maggio, alle 9.30, l’Alleanza contro la povertà in Lombardia (una rete di 18 realtà di cui fa parte anche la rivista dei Gesuiti) organizza il convegno “Il contrasto alla povertà in Lombardia. Costruiamo reti per l’inclusione”. Sarà un’occasione – si legge in una nota – “per fare il punto sul Reddito di inclusione, a sei mesi dalla sua introduzione, e per porre al centro della discussione politica e pubblica in Lombardia l’esigenza di rafforzare ulteriormente i sistemi di inclusione sociale e di ridurre le disuguaglianze”. Interverranno, tra gli altri, Giacomo Costa, direttore di Aggiornamenti sociali, Paola Gilardoni, portavoce Alleanza contro la povertà Lombardia, Roberto Vassena, vicepresidente Associazione Banco Alimentare della Lombardia, Roberto Rossini, portavoce Alleanza contro la povertà. Seguirà la tavola rotonda “Reti di inclusione e sussidiarietà, quale modello di governance in Lombardia per il contrasto della povertà?”, con rappresentanti istituzionali e del mondo associativo.

Lunedì 4 giugno, alle 10, si svolgerà il convegno “Sviluppo sostenibile, orizzonte per nuovi lavori”, promosso da Aggiornamenti sociali in collaborazione con Fondazione Unipolis e Fondazione Carlo Maria Martini. In programma la lectio di Mauro Magatti (sociologo dell’Università Cattolica di Milano), e il racconto delle esperienze di alcuni “protagonisti del cambiamento” nel mondo del lavoro. Seguirà una tavola rotonda per mettere in dialogo diverse prospettive sul tema della dignità del lavoro.

Per approfondire, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 28 maggio 2018