MANI TESE, LA VACANZA ALTERNATIVA È SOLIDALE

Aperte le iscrizioni ai campi di volontariato in Italia proposti ai giovani dai 18 ai 35 anni. “Migrazioni” ed “economia circolare” i temi di quest’anno

Foto da www.manitese.it

Sono aperte le iscrizioni ai campi estivi di Mani Tese, ong che da oltre 50 si batte per la giustizia nel mondo, nota per le sue tante proposte di volontariato durante il periodo estivo. Il tema delle migrazioni e quello dell’economia circolare saranno le sfide su cui i giovani (dai 18 ai 35 anni) si confronteranno durante i campi estivi, vivendo un’esperienza che coniugherà formazione, lavoro, divertimento e relazione.

«Comprendere il fenomeno delle migrazioni è diventata ormai un’esigenza per riportare l’attenzione sulle macro cause, non restare semplici testimoni di questo fenomeno e scoprirsi protagonisti di processi di trasformazione sociale nel senso della giustizia – dichiara Chiara Cecotti, responsabile Volontariato e Territorio di Mani Tese -. La creazione di un’economia sostenibile basata sul riuso è ormai un’alternativa imprescindibile per diminuire l’impatto dei nostri consumi sull’ambiente e promuovere un cambiamento di visione che riguardi i nostri stili di vita».

Sono diverse le iniziative che da tempo Mani Tese ha intrapreso sia nell’ambito dell’integrazione culturale, attraverso i percorsi di educazione alla cittadinanza globale e gli eventi sul territorio dedicati all’inclusione con i richiedenti asilo, sia nel campo dell’economia circolare con esperienze che spaziano dai mercatini dell’usato a centri del riuso.

Per conoscere le proposte di Mani Tese in Italia per l’estate 2018 e per iscriversi, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 4 giugno 2018