GORGONZOLA, “NESSUNO ESCLUSO GIORNATA DELLO SPORT INTEGRATO”

Anffas Onlus Martesana dedica al 60° anniversario di Anffas Nazionale la terza edizione di “Nessuno escluso giornata dello sport integrato” che si svolgerà allo Stadio Comunale di Gorgonzola

“Nessuno escluso giornata dello sport integrato” è una manifestazione patrocinata, oltre che dal Comune di Gorgonzola, anche da Regione Lombardia e da Città metropolitana di Milano. L’ingresso è gratuito e lo spettacolo – garantiscono gli organizzatori - è assicurato da diverse esibizioni musicali e sportive, e per chi vorrà fermarsi a pranzo ci sarà una zona ristoro gestita da Manitese e la Cordata.

"Lo sport è una strada molto adatta" per scoprire le proprie "potenzialità" e "amare la vita", "apprezzarla con tutti i suoi limiti e soprattutto nei suoi lati belli"; una strada "per aprirsi, per uscire dalle proprie chiusure e mettersi in gioco". Così Papa Francesco si è rivolto a una delegazione di atleti "Special Olympics Italia", che a fine luglio 2015 ha partecipato ai giochi mondiali di Los Angeles. Atleti che hanno scelto lo sport "quale esperienza di promozione e di crescita, in presenza di una condizione di fragilità e di limitazione" per “un miglioramento della loro qualità della vita". E allora "è bello e significativo che ragazzi e adulti trovino nell’allenamento sportivo e nella partecipazione a competizioni uno stimolo per vivere in pienezza la loro vita", ha aggiunto Bergoglio, vedendo in quest’impegno "una sfida" e la strada per "diventare membri attivi della società e anche della Chiesa", mentre "aiuta la società stessa e la Chiesa a superare ogni forma di discriminazione e di esclusione".

Giovedì 3 maggio, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, prima delle due giornate nelle quali quest’anno si articolerà la manifestazione “Nessuno escluso giornata dello sport integrato” – spiegano gli organizzatori – sarà dedicata prevalentemente alle scuole e alle persone con disabilità che frequentano i Centri Diurni del territorio, per un incontro di inclusione e socializzazione tra sport vari e concorsi mirati. Ai presenti sarà offerta la possibilità di condividere esperienze con atleti ipovedenti e non vedenti partecipando direttamente a prove di Baseball e Showdown.

Domenica 6 maggio, dalle ore 10,30 alle ore 19,00, ci saranno – tra le tante gare ed eventi in programma. una piccola passeggiata, lo svolgimento in contemporanea di sei sport, la possibilità di condividere esperienze con atleti ipovedenti e non vedenti partecipando direttamente a prove di calcio e showdown e assistendo ad una dimostrazione di Taekwondo, le finali di calcio integrato “2° Memorial Romeo Della Bella” e per la categoria “Pulcini” il “Memorial Emiliano Mondonico”.

Per ulteriori e più dettagliate informazioni consultare il sito www.nessunoesclusosport.it

In allegato, locandina con programma completo dell’evento

Cernusco sul Naviglio, 30 aprile 2018