RESIDENZA “MADONNA DEL LARES”: IN FESTA PER IL 50°

Bolbeno, piccolo paese nelle Valli Giudicarie, è una località conosciuta da tantissimi cernuschesi perché vi si trova la casa di vacanze di proprietà della Parrocchia Santa Maria Assunta..

A Bolbeno i cernuschesi approdarono per la prima volta nel 1965, dopo che il prevosto di allora, don Arcangelo Rossignoli, acquistò un immobile da ristrutturare e riadattare a pensione per vacanze. L’immobile, nel corso degli anni, ha subito diversi interventi per migliorarne il confort e renderlo sempre più rispondente alle esigenze delle persone che lo frequentano. Attualmente dispone di 33 camere da letto tutte con servizi inclu­si, per un totale di circa 90 posti letti.

Ma dove si trova Bolbeno? È un piccola comunità posta lungo la statale Brescia-Trento, all’incrocio delle strade che portano, da un lato, a Pinzolo e Madonna di Campiglio, e dall’altro alle Terme di Comano e ai laghi di Garda e Molveno.

I primi anni - «E' aperta da qualche settimana - si legge su Voce Amica di agosto 1965 - ancora in forma molto ridotta, la Pensione cernuschese Madonna del lares, chiamata così perchè ubicata all’inizio della piccola strada che conduce ad un sugge­stivo Santuario della Madonna, che porta questo nome. E’ di proprietà della parrocchia con un terreno di oltre 12.000 metri quadrati, quasi tutto pianeggiante, di facile accesso. La parrocchia deve essere tanto riconoscente alle reverende Suore Marcelline che, con il loro generoso dono dell'arredamento della colonia di Bratto, hanno facilitato il compito. L’opera è in fase di inizio; si completerà di anno in anno secondo le possibilità che avrà la parrocchia, senza trascurare le urgenti sistema­zioni. Le famiglie ospitate dovranno avere tanta comprensione.»

Cinque anni dopo, già la Pensione si presentava in modo diverso: «La Casa “Madonna del Lares offre le migliori comodità per una vacanza serena e riposante. E’ cir­condata da un vastissimo prato e dalla pineta. All’interno un’ampia e luminosa sala da pranzo, una sa­la giochi per bambini, un locale la­vanderia-stireria ed un attrezzatissimo servizio Bar. Sono invitate tutte le famiglie di Cernusco che desiderano trascorrere un tranquillo e lieto periodo di ferie in sana compagnia nell’incan­tevole scenario dolomitico.»

   

Al primo decennio di attività, emerge tutta la soddisfazione di coloro che hanno creduto in questa iniziativa: «dieci anni di lieti ricordi nell'avvincendarsi di ospiti sempre più numerosi e nel progressivo ampliamento e completa­mento della costruzione originale: vasta sala da pranzo, spaziosa sala gio­chi, servizi completi in parecchie camere, riscaldamento centrale, gioco delle bocce, sistemazione nuova pineta sono le tappe principali di questo decennio. La stagione 1975 si presenta già all’insegna del "tutto esaurito” sino al 17 agosto. Dal 17 al 31 agosto avremo la "quindi­cina degli anziani”: due settimane riservate ai “giovani” della Terza Età a condizioni particolarmente vantaggiose. Gli appassionati del gioco delle bocce, della scopa liscia e di scala quaranta, nonché il gioco degli scacchi, dama e tombola, sono invitati ad allenarsi scrupolosamente in quanto sono in allestimento gare e trofei per festeggiare il "Decennio Bolbeno Cernusco”. Per le casalinghe, in preparazione della torta che faranno per la Festa dell’Oratorio 1975, è in allestimento il Trofeo torta del decennio.»

La Parrocchia di Santa Maria Assunta è riconoscente ai diversi responsabili che si sono succediti nella gestione della Pensione, a loro va indubbiamente il merito di averla saputo valorizzare. All’inizio fu assicurata anche la presenza di un sacerdote per tutta la stagione estiva, oggi purtroppo non è più possibile, data la scarsità di preti nelle nostre parrocchie.

Cinquant’anni non sono certamente pochi, se poi teniamo presente come è profondamente cambiato, in questo arco temporale, il modo di fare vacanza degli italiani. Eppure Bolbeno continua nella sua attività. Il segreto? Semplice: una vacanza fatta di familiarità, condivisione e attenzione.

La Residenza è attualmente gestita, per conto della parrocchia, dai volontari dell’Associazione Amici del Tempo Libero (a cui ci si può rivolgere, presso La Filanda di via Pietro da Cernusco, per le iscrizioni). È normalmente aperta da giugno a settembre: si inizia con i ragazzi e le ragazze di terza e quarta elementare, che hanno così modo di vivere la loro prima esperienza di vacanza senza i genitori, per proseguire poi con gli adulti, soprattutto anziani. I ragazzi dell’oratorio vi trascorrono anche alcuni giorni durante le vacanze natalizie. All’inizio del prossimo mese di settembre vi soggiorneranno per alcuni giorni i quattordicenni della nostra comunità pastorale in preparazione alla loro professione di fede.

Sabato 6 giugno grande festa a Bolbeno per i 50° della Residenza “Madonna del lares”. Almeno un centinaio di cernuschesi raggiungerà la località trentina, dove alle ore 10,45 è previsto l’incontro con le autorità locali e alle 11,00 la Messa nella chiesta parrocchiale. Poi il pranzo alla Residenza e quindi il pomeriggio a disposizione per brevi passeggiate nei boschi che la circondano. Molti probabilmente non si lasceranno sfuggire l’occasione per una camminata, in salita, al vicino e suggestivo santuario della Madonna del lares.

Cernusco sul Naviglio, 1 giugno 2015