PRIME COMUNIONI E CRESIME NELLA NOSTRA COMUNITÀ PASTORALE
Nelle domeniche del mese di maggio i ragazzi e le ragazze di quarta elementare della nostra città si accosteranno per la prima volta all’Eucaristia, mentre quelli di prima media alla Cresima..
Nella nostra comunità pastorale, la scorsa domenica, 10 maggio, alla Messa delle ore 9,30 e alla Messa delle ore 11,00, nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore è toccato ai ragazzi e alle ragazze che abitano nella zona sud della città avere la gioia di ricevere per la prima volta l’Eucaristia. Domenica 17 maggio, con gli stessi orari, le celebrazioni si terranno nella chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta e infine domenica 24 maggio, sempre alle ore 9,30 e alle ore 11,00, nella chiesa parrocchiale della Madonna del Divin Pianto.
Le Cresime, invece, per tutte le ragazze e i ragazzi della Comunità pastorale saranno amministrate, in rappresentanza dell’Arcivescovo, da monsignor Marino Mosconi, cancelliere arcivescovile, sabato 30 maggio - alle ore 17,30 - e domenica 31 maggio - alle ore 11,00 e alle ore 17,30 - in chiesa prepositurale.
Papa Francesco ha ricordato il giorno della sua Prima Comunione e della sua Cresima, lo scorso 14 dicembre, nella visita ad una Parrocchia romana: «Quest’anno io ho fatto il 70° anniversario della mia Prima Comunione: 70 anni fa io ho fatto la Prima Comunione. Da tempo, eh? Io l’ho fatta l’8 ottobre 1944 – qualcuno di voi era nato, in quel tempo? Ma lo ricordo come se fosse oggi. Sono stato preparato per un anno da una suora tanto buona, che si chiamava Dolores, tanto buona. Mi ha insegnato il catechismo … E anche le catechiste, ambedue si chiamavano Alicia. Ci insegnavano. Poi è arrivato il giorno. A quei tempi, tu non potevi, prima della Messa, neppure prendere un po’ d’acqua, niente, neppure un goccio d’acqua. E’ stato Pio XII che ci ha salvato da questa dittatura! E’ stato bravo … E tutti noi entravamo in chiesa con le mani incollate … Ma non dimentico mai quella giornata.
E poi, nel pomeriggio, siamo tornati in chiesa per fare la Cresima: lo stesso giorno. E la Cresima si faceva tutti i bambini in cerchio, nella chiesa – avevano tolto i banchi – e passava il Vescovo e ci dava la Cresima. Non dimentico quella giornata. Sempre, voi che farete la Prima Comunione, ricordate sempre, per tutta la vita, quella giornata: il primo giorno che Gesù è venuto in noi. Lui viene, si fa uno con noi, si fa nostro cibo, nostro nutrimento per darci forza. E anche non dimenticate le catechiste. Sapete che io non le ho mai dimenticate nella mia vita ... Non dimenticate i catechisti: d’accordo? Non dimenticate la data: d’accordo? E ogni anno, nella ricorrenza, andate a fare una bella Confessione e la Comunione: d’accordo?»
Date che tutti siamo invitati a ricordare, con gratitudine. Per il dono ricevuto e per chi ci ha accompagnati a questi incontri.
Cernusco sul Naviglio, 11 maggio 2015