MAGGIO, INSIEME A RECITARE IL ROSARIO

Nel mese di maggio è proposta la recita comunitaria del Rosario in diversi luoghi della nostra città, ma si inizia, il primo maggio, con la processione con la statua dell’Addolorata.

Il mese mariano, per tutta la comunità pastorale, inizierà, venerdì 1 maggio, con la processione del simulacro della Madonna Addolorata dalla chiesa prepositurale al Santuario di Santa Maria, dove vi era giunto la sera del venerdì santo.

Ogni parrocchia cittadina poi proporrà la recita del santo rosario in luoghi diversi - a partire da lunedì 4 maggio - ma per tutta la comunità pastorale ci sarà, ogni lunedì, l’appuntamento al Santuario di Santa Maria, alle ore 21.00.

Parrocchia Santa Maria Assunta: alle ore 21,00 recita del rosario nei cortili e condominii che ne hanno fatto richiesta (vedere gli appuntamenti della settimana su “Il Foglio”, sempre su questo sito).

Parrocchia San Giuseppe Lavoratore: ore 20,45 recita del rosario al martedì e venerdì in chiesa parrocchiale, al mercoledì presso l’Oratorio Paolo VI e al giovedì presso la cappellina di san Rocco.

Parrocchia Madonna del Divin Pianto: ore 20,30 recita del rosario da martedì a giovedì in chiesa parrocchiale, venerdì in alcuni luoghi della parrocchia (consultare “Il Foglio”, sempre su questo sito, per vedere il luogo prescelto per la settimana in corso)

Altro immancabile appuntamento del mese di maggio, il pellegrinaggio decanale al santuario di Caravaggio. Quest’anno l’appuntamento è per venerdì 22 maggio: preceduta dalla recita del rosario nei viali interni del santuario, seguirà alle ore 21,00 la Messa concelebrata dai sacerdoti delle parrocchie del nostro decanato.

“Con il Santo Rosario” ci ha detto Papa Francesco, percorriamo “alcuni eventi del cammino di Gesù, della nostra salvezza” e lo facciamo “con Colei che è nostra Madre, Maria, Colei che con mano sicura ci guida al suo Figlio Gesù. Sempre Maria ci guida a Gesù.” In particolare, meditando sul mistero della “Visitazione della Beata Vergine Maria alla parente Elisabetta” il Santo Padre ha messo in “mostra come Maria affronta il cammino della sua vita, con grande realismo, umanità, concretezza. Tre parole sintetizzano l’atteggiamento di Maria: ascolto, decisone, azione. Parole che indicano una strada anche per noi di fronte a ciò che ci chiede il Signore nella vita. Ascolto, decisione, azione.” Ma a volte “noi ci fermiamo all’ascolto, alla riflessione su ciò che dovremmo fare, forse abbiamo anche chiara la decisione che dobbiamo prendere, ma non facciamo il passaggio all’azione. E soprattutto non mettiamo in gioco noi stessi muovendoci ‘in fretta’ verso gli altri per portare loro il nostro aiuto, la nostra comprensione, la nostra carità; per portare anche noi, come Maria, ciò che abbiamo di più prezioso e che abbiamo ricevuto, Gesù e il suo Vangelo, con la parola e soprattutto con la testimonianza concreta del nostro agire. Maria, la donna dell’ascolto, della decisione, dell’azione.” La recita del santo rosario, nel prossimo mese di maggio, ci aiuti a fare nostri questi tre atteggiamenti.

Cernusco sul Naviglio, 27 aprile 2015