PAPA FRANCESCO AI GIOVANI PERUVIANI: “IL SIGNORE HA FIDUCIA IN OGNUNO DI VOI”

“E non si stancherà mai di avere fiducia” in voi: queste le parole rivolte dal Papa ai giovani durante l’Angelus di domenica 21 gennaio, al termine del suo viaggio apostolico in Perù. “Non datevi per vinti, non perdete la speranza!”: è stato anche l’incoraggiamento di Francesco, che ha riconosciuto come “a volte diventa molto difficile” non scoraggiarsi.


Papa Francesco in Perù (foto da www.agensir.it)

“I vostri volti, le vostre aspirazioni, la vostra vita sono importanti per la Chiesa e dobbiamo dare ad essi l’importanza che meritano e avere il coraggio che hanno avuto tanti giovani di questa terra che non hanno avuto paura di amare Gesù e mettersi in gioco per Lui”. Ad assicurarlo ai giovani peruviani, citando l’imminente Sinodo a loro dedicato, è stato il Papa, all’Angelus pronunciato dal balcone del Palazzo arcivescovile di Lima.

L’esempio additato ai giovani è quello di san Martín de Porres: “Niente impedì a quel giovane di realizzare i suoi sogni, niente gli impedì di spendere la sua vita per gli altri, niente gli impedì di amare e lo fece perché aveva sperimentato che il Signore lo aveva amato per primo. Così com’era: mulatto e alle prese con molte privazioni”. “A uno sguardo umano, agli occhi dei suoi amici, sembrava destinato a perdere – ha commentato Francesco – ma lui seppe fare la cosa che sarebbe diventata il segreto della sua vita: avere fiducia. Ebbe fiducia nel Signore che lo amava. Sapete perché? Perché il Signore per primo aveva avuto fiducia in lui; come ha fiducia in ognuno di voi, e non si stancherà mai di avere fiducia”.

“Non datevi per vinti, non perdete la speranza!”. È stato l’incoraggiamento del Papa ai giovani peruviani. “A volte diventa molto difficile” non scoraggiarsi, ha proseguito Francesco: “Vi capisco. In quei momenti possono venire pensieri negativi, sentire che ci sono tante situazioni che ci vengono addosso e sembra che noi rimaniamo fuori dal mondo; sembra che ci stanno vincendo. Ma non è così, vero?”. “Ci sono momenti in cui potete pensare che rimarrete senza poter realizzare i desideri della vostra vita, i vostri sogni”, ha riconosciuto il Pontefice: “Tutti abbiamo attraversato situazioni così”.

“In quei momenti, quando sembra che si spenga la fede, non dimenticatevi che Gesù è accanto a voi”, l’invito ai giovani: “Non dimenticatevi dei santi che dal cielo ci accompagnano; rivolgetevi a loro, pregate e non stancatevi di chiedere la loro intercessione. I santi di ieri ma anche di oggi: questa terra ne ha molti, perché è una terra riempita di santità. Cercate l’aiuto, il consiglio di persone che voi sapete sono buone per consigliarvi, perché i loro volti esprimono gioia e pace. Fatevi accompagnare da loro e così andate avanti nel cammino della vita”.

Per leggere il testo integrale dell’Angelus di Papa Francesco di domenica 21 gennaio 2018, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 22 gennaio 2018