Giovedì 28 Marzo

“GIOIA, PREGHIERA E GRATITUDINE PER VIVERE BENE IL NATALE”

“Lasciatevi attirare dalla tenerezza di Gesù Bambino, nato povero e fragile in mezzo a noi, per darci il suo amore. Questo è il vero Natale. Se togliamo Gesù, che cosa rimane del Natale? Una festa vuota. Non togliere Gesù dal Natale! Gesù è il centro del Natale, Gesù è il vero Natale!”


Foto da www.agensir.it

“Gioia, preghiera e gratitudine sono tre atteggiamenti che ci preparano a vivere il Natale in modo autentico”. Lo ha detto il Papa, durante l’Angelus di domenica 17 dicembre. I tre “atteggiamenti” raccomandati dal Papa sono mutuati da san Paolo, che “ci invita a preparare la venuta del Signore” con “la gioia costante, la preghiera perseverante e il continuo rendimento di grazie”. “La gioia del cristiano non si compra, non si può comprare”, ha ammonito Francesco: “Viene dalla fede e dall’incontro con Gesù Cristo, ragione della nostra felicità. E quanto più siamo radicati in Cristo, quanto più siamo vicini a Gesù, tanto più ritroviamo la serenità interiore, pur in mezzo alle contraddizioni quotidiane”. “Per questo il cristiano, avendo incontrato Gesù, non può essere un profeta di sventura, ma un testimone e un araldo di gioia”, ha spiegato il Papa.

Una gioia da condividere con gli altri; una gioia contagiosa che rende meno faticoso il cammino della vita. Dio “è molto generoso con noi, e noi siamo invitati a riconoscere sempre i suoi benefici, il suo amore misericordioso, la sua pazienza e bontà, vivendo così in un incessante ringraziamento”, ha aggiunto il Papa.

“Saluto con affetto i bambini venuti per la benedizione dei ‘bambinelli’. È bello quello che io posso leggere (su uno striscione steso in Piazza San Pietro, ndr): l’oratorio è proprio per ognuno di noi. ‘Sempre c’è un posto per te’, dice il cartello. Sempre c’è un posto per te!”: così si è rivolto Papa Francesco ai bambini presenti all’Angelus, aggiungendo poi: “Quando pregherete a casa, davanti al presepe con i vostri familiari, lasciatevi attirare dalla tenerezza di Gesù Bambino, nato povero e fragile in mezzo a noi, per darci il suo amore”, il consiglio del Papa: “Questo è il vero Natale. Se togliamo Gesù, che cosa rimane del Natale? Una festa vuota. Non togliere Gesù dal Natale! Gesù è il centro del Natale, Gesù è il vero Natale! Capito? Perciò auguro a tutti una buona domenica e un buon cammino verso il Natale di Gesù”. (Fonte: Agenzia Sir)

Riflettendo – Il Santo Padre ci incoraggia a vivere la nostra vita nella gioia, nella preghiera e nella gratitudine e ad accogliere Gesù nel nostro cuore. La Parola che leggiamo ed ascoltiamo nel corso della Messa ci aiuta a essere gioiosi anche nei momenti di difficoltà e tribolazione. Quando viviamo questi momenti, infatti, noi cristiani non perdiamo la speranza e la gioia di vivere perché Gesù ci chiede di donare il nostro amore, di consolare, di infondere speranza, di aiutare chi ci chiede un aiuto. Quando preghiamo accogliamo Gesù nel nostro cuore, egli vive in noi e ci riempie della sua grazia. Solo vivendo nella gioia, nella preghiera, nella gratitudine viviamo la nostra fede. Siamo cristiani veri e autentici.
Buon compleanno a Papa Francesco che domenica 17 dicembre ha compiuto ottantuno anni. Un augurio accompagnato dall’impegno a non dimenticarci mai di pregare anche per lui. (Fabio F.) 

Per il video / testo completo dell’Angelus di Papa Francesco di domenica 17 dicembre, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 18 dicembre 2017