“SUPERARE UNA RELIGIOSITÀ ABITUDINARIA E SCONTATA”

“Non basta costruirsi un’immagine di Dio basata sul sentito dire; bisogna andare alla ricerca del Maestro divino e andare dove Lui abita” è stato l’ammonimento del Papa durante l’Angelus in Piazza San Pietro di domenica 14 gennaio.


Foto d’archivio: da www.agensir.it

“Ognuno di noi, in quanto essere umano, è alla ricerca: ricerca di felicità, ricerca di amore, di vita buona e piena”, ha ricordato Francesco all’Angelus di domenica 14 gennaio, aggiungendo poi: “Potremmo fare tante esperienze, realizzare molte cose, stabilire rapporti con tante persone, ma solo l’appuntamento con Gesù, in quell’ora che Dio conosce, può dare senso pieno alla nostra vita e rendere fecondi i nostri progetti e le nostre iniziative”.

“Non basta costruirsi un’immagine di Dio basata sul sentito dire; bisogna andare alla ricerca del Maestro divino e andare dove Lui abita”, l’ammonimento del Papa, che ha esortato a “superare una religiosità abitudinaria e scontata, ravvivando l’incontro con Gesù nella preghiera, nella meditazione della Parola di Dio e nella frequenza ai sacramenti, “Cercare Gesù, incontrare Gesù, seguire Gesù: questo è il cammino”, ha concluso.

La Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che ricorreva ieri, ha poi annunciato il Papa, “d’ora in poi, per motivi pastorali”, sarà celebrata la seconda domenica di settembre, specificando che la prossima Giornata sarà domenica 8 settembre 2019.

Riflettendo – Se desideriamo vivere la nostra fede, dobbiamo incontrare Gesù nel nostro cuore. Partecipando alla Messa viviamo un incontro personale e comunitario con Gesù: lo preghiamo, lo accogliamo nel nostro cuore per vivere con umiltà e aprirci all’incontro con i fratelli. Tutti gli esseri umani sono nati per amare: a questo ci educa la nostra fede: Ma la fede deve essere alimentata continuamente per non farla spegnere, ci ricorda Papa Francesco. (Fabio F.)

Per il video / testo completo dell’Angelus di Papa Francesco di domenica 14 gennaio 2018, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 15 gennaio 2018