“VALORI IN CAMPO”, CON RUGBY CERNUSCO

Al suo secondo anno, il progetto “Valori in campo” coinvolgerà 10.000 ragazzi e 7 società sportive della Città Metropolitana, tra le quali Rugby Cernusco.


Il Sindaco, Ermanno Zacchetti, con i rappresentanti di Rugby Cernusco
alla presentazione del progetto “Valori in campo”

Quasi 10.000 ragazzi, di cui 1.200 tesserati e 8.500 coinvolti nel progetto scuola per diffondere una cultura sportiva responsabile, una Carta dei Valori, 37 Borse per lo sport e un programma di attività educational sul tema dell’acqua. E ancora 15 eventi sportivi, tornei, camp e feste. Questo l’elenco di iniziative che compongono il programma di ‘Valori in Campo’, progetto, al suo secondo anno di vita, promosso da Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città Metropolitana di Milano per vincere la sfida della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale puntando sui giovani e sullo sport.

Passione, coraggio, divertimento, impegno, partecipazione, eccellenza: sono solo alcuni dei valori racchiusi nella ‘Carta dei Valori’ che ispirano le attività di Gruppo CAP e il comportamento delle squadre delle sette società sportive coinvolte. E per ognuno di questi valori gli atleti delle prime squadre, durante l’evento di presentazione, hanno raccontato ai ragazzi del settore giovanile le loro esperienze virtuose, che solo lo sport riesce a trasmettere nella vita di tutti i giorni.

“Valori in campo” prevede diverse attività di sponsorizzazione che abbracciano il mondo del basket, del calcio, del rugby, della pallavolo e della pallanuoto, dalle prime squadre alle giovanili. Oltre alla condivisione di una ‘Carta dei Valori’, sono in programma una serie di azioni di responsabilità sociale, tra cui progetti scolastici che mirano a diffondere la cultura sportiva nelle scuole del territorio, camp estivi e iniziative a favore di ragazzi diversamente abili, percorsi volti a sensibilizzare maggiormente i ragazzi sul tema dell’acqua come elemento da valorizzare e consumare consapevolmente.

L’iniziativa è stata presentata lunedì 16 ottobre a Palazzo CONI a Milano, alla presenza dei suoi protagonisti: atleti delle prime squadre e delle squadre giovanili, comuni, sindaci, società sportive. La nostra città era rappresentata da Rugby Cernusco, realtà importante nel panorama rugbystico lombardo e nazionale, fondata nel 1979. La società organizza ogni anno il “Milano Rugby Festival”, un importante torneo di Rugby a 7, e Rugby a 10 femminile che si svolge durante la seconda settimana di giugno. La prima squadra milita in Serie C Elite.

Cernusco sul Naviglio, 17 ottobre 2017