Venerdì 29 Marzo

SABATO 28 OTTOBRE, L’ARCIVESCOVO DI MILANO SARÀ A CERNUSCO

Monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, sabato 28 ottobre, al mattino, sarà in città per inaugurare il rinnovato consultorio familiare di piazza Matteotti. Poi si fermerà a pregare nella tenda della ‘Missione cittadina’, allestita nella medesima piazza. Da sabato pomeriggio, aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook


Centro cardinal Colombo di piazza Matteotti, dove ha sede il consultorio familiare che sarà inaugurato sabato 28 ottobre

Tutto è pronto ormai per accogliere il nostro arcivescovo, monsignor Mario Delpini, che sarà in città – sabato 28 ottobre, alle ore 10.30, al Centro cardinal Colombo di piazza Matteotti – per inaugurare il rinnovato consultorio, passato dal CeAF (Centro Assistenza alla Famiglia) alla Fondazione “Centro per la Famiglia Cardinal Carlo Maria Martini onlus". In occasione di questa visita - trovandosi già nella stessa piazza dove è allestita la «Tenda della ‘Missione cittadina’», l’arcivescovo vi si fermerà per un momento di preghiera e di adorazione. Infatti, al termine della Messa di sabato 28 ottobre, ore 9, in chiesa prepositurale, nella Tenda sarà portata l’Eucaristia per esporla ininterrottamente sino alla mattina del giorno seguente, offrendo così la possibilità a chi lo desidera di raccogliersi in preghiera davanti a Gesù eucaristico.

In questi giorni, particolarmente significativo è il momento di preghiera del mattino – ore 6,30 Lodi mattutine e rosario – che riempie la Tenda di adolescenti e giovani. Le voci oranti risuonano nella piazza, suscitando curiosità e interrogativi anche nel più distratto Cernuschese che vi transita.

A poco più di un mese dal suo ingresso, il nuovo arcivescovo sta raccogliendo sempre più attenzione e consensi, anche dalla società civile, per il suo modo semplice e schietto di interrogarsi sui problemi che affliggono le nostre città e paesi. È quindi particolarmente atteso il suo intervento sul tema della famiglia e del sostegno che le pubbliche amministrazioni dovrebbero darle. Purtroppo, invece, stiamo assistendo a un continuo rinvio dei provvedimenti governativi che potrebbero incoraggiare la formazione di nuove famiglie e la nascita di figli.


Centro cardinal Colombo di piazza Matteotti,
dove ha sede il consultorio familiare che sarà inaugurato sabato 28 ottobre

Il nuovo consultorio familiare – completamente rinnovato – sarà gestito dalla Fondazione "Centro per la Famiglia Cardinal Carlo Maria Martini onlus", nata nel 2013 su iniziativa delle parrocchie dei decanati di Trezzo, Vimercate, Melzo, San Donato Milanese e Peschiera Borromeo. I consultori della Fondazione – a Trezzo sull’Adda, Vimercate, Melzo e San Giuliano Milanese - attivi sul territorio da più di 40 anni, lavorano attualmente con più di 20mila utenti ogni anno.


Centro cardinal Colombo di piazza Matteotti,
dove ha sede il consultorio familiare che sarà inaugurato sabato 28 ottobre

Un consultorio è una risorsa preziosa per una comunità. E quando parliamo di comunità, non ci riferiamo soltanto a quella cristiana di cui è parte per la sua ispirazione ideale, ma intendiamo anche quella civile, che trova nel consultorio un punto di riferimento sicuro, una realtà con servizi medici qualificati e con grande attenzione per le persone che vi si rivolgono. Un servizio che cura molto anche la componente umana, oltre agli aspetti sanitari. È proprio questo il grande “valore aggiunto” del consultorio. (C.G.)

Per approfondire finalità e servizi del consultorio e per visualizzare il programma della giornata inaugurale, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 26 ottobre 2017