Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Sabato 20 Aprile

“VEDETE, SONO UNO DI VOI”: LA POESIA DI ERMANNO OLMI PER IL CARDINALE MARTINI

In occasione della “Missione cittadina - Per essere uno” – mercoledì 25 ottobre, alle ore 21, al cinema Agorà - sarà proiettato il documentario di Ermanno Olmi dedicato alla memoria del cardinale Carlo Maria Martini e presentato nello scorso febbraio. Altro evento in corso: la mostra “Ad usum fabricae” sull’edificazione del Duomo di Milano al Centro cardinal Colombo.


Ermanno Olmi (foto da: www.agensir.it)

Il documentario ripercorre le tappe della lunga vita del cardinale. Dalla nascita a Torino all’entrata in noviziato a dieci anni e l’amore per lo studio: le immagini ricordano un Carlo Maria Martini ragazzo, durante gli anni della guerra e della ricostruzione. “In quegli anni c’era molta teologia politica”, rammenta la voce narrante che dà la voce alle memorie di Martini. Riferendosi agli anni ’50 a Roma, continua: “La domenica andavamo a predicare nelle borgate. E così iniziai a conoscere le periferie e anche la gente molto buona che ci viveva”. Nei decenni della maturità, quando era docente e rettore, l’incontro con l’arcivescovo polacco Karol Wojtyla rappresenta una pietra miliare. Lo stesso Wojtyla, una volta divenuto Papa Giovanni Paolo II, lo nominò arcivescovo di Milano.

“Agli inizi – racconta lo stesso cardinale in un’intervista televisiva inserita nel documentario di Olmi – non sapevo come si scrivesse una lettera pastorale. Poi ho pensato a un tema, in una città frenetica come Milano, e imparare a mettersi in silenzio per ascoltare la parola”. Negli anni ’70 e ’80, la “benedetta, maledetta città”, cambia, “infestata da tre pestilenze: corruzione, solitudine e violenza”. Sono gli anni di piombo. Ai funerali del giornalista Walter Tobagi, il cardinale invoca: “Basta, è ora di cambiare!”. Intanto i suoi incontri con i detenuti di San Vittore continuano per cercare di capire le ragioni di chi spara mentre chi comanda la finanza lo critica. Infine in vecchiaia, trasferito a Gerusalemme, pensa al termine della vita: “La morte ci obbliga a fidarci totalmente di Dio”. Il film si conclude con la benedizione del cardinale alla sua ex diocesi, una volta tornato a Gallarate, dove è morto nel 2012.

«Olmi ripercorre la vita di Martini - hanno commentato Massimo Giraldi e Sergio Perugini della Commissione nazionale valutazione film Cei - segnando gli snodi principali e le città che lo hanno accolto: Torino, Roma, Milano e Gerusalemme. Una vera poesia per immagini, quella del regista bergamasco, che ha saputo entrare nella storia di Martini con rispetto e attenzione, tenendosi cautamente lontano da un ritratto agiografico, piano, scegliendo di raccontare l’uomo, il sacerdote, la sua missione per la Parola e per la prossimità. Olmi mantiene il suo stile, il suo modo di investigare la fede e la Chiesa stessa, richiamando soprattutto quella sua riflessione sulla carità e inclusione che è “Il villaggio di cartone” (2011). Racconto lucido, serio, puntale ma anche profondamente emozionante. Olmi trasmette allo spettatore una spiritualità autentica e convincente, restituendoci un’immagine del cardinale ancora oggi vivida e in grado di parlare al mondo contemporaneo.» (Fonte: Agenzia SIR)

La proiezione del documentario – mercoledì 25 ottobre, alle ore 21, al cinema Agorà di via Marcelline, con ingresso a pagamento – sarà preceduta da una presentazione di don Ettore Colombo, già segretario del cardinal Martini e prevosto di Cernusco (2008/2017).

Segnaliamo un altro significativo evento in corso, sempre nell’ambito della “Missione cittadina”. Al Centro cardinal Colombo (Piazza Matteotti), da domenica 22 ottobre e sino a lunedì 30 ottobre, si può visitare la mostra “Ad usum fabricae” sull’edificazione del Duomo di Milano. La mostra è a cura del Centro culturale Newman.

Con Radio Cernusco Stereo InBlu RCS (93.900) è possibile seguire in diretta le celebrazioni delle Lodi (ore 6,30), dell’Ora Media (ore 15,30) e dei Vesperi (ore 19,00) trasmesse dalla “Tenda della Missione” di piazza Matteotti.

Cernusco sul Naviglio, 24 ottobre 2017