Venerdì 29 Marzo

PULIZIA STRADE VERSO IL PASSAGGIO A “CEM AMBIENTE”

Nella seduta del consiglio comunale del 12 ottobre è stata approvata la delibera per la costituzione di una newco alla quale trasferire il ramo d’azienda d’igiene urbana della Cernusco Verde srl

Sulla base del progetto approvato negli scorsi mesi si sta via via completando il percorso per il passaggio di alcuni rami d’azienda dalla Cernusco Verde s.r.l. – società interamente partecipata dal nostro Comune - alla CEM Ambiente spa. Nella seduta del consiglio comunale dello scorso 12 ottobre è stato fatto un ulteriore passo in avanti, dando il via libera ad un’operazione societaria con la quale, a seguito di una scissione parziale della società partecipata, si costituisce contemporaneamente una nuova società (newco) alla quale sarà trasferito il ramo d’azienda relativo all’igiene urbana, per essere poi, nello stesso giorno, come affermato dal Sindaco, Eugenio Comincini, conferito in CEM. In precedenza, era stato deliberato anche il conferimento alla stessa società del ramo d’azienda relativo alla raccolta rifiuti. Il tutto come da progetto presentato dall’amministratore unico della Cernusco Verde. Con la medesima delibera sono stati conferiti i mandati a Sindaco e amministratore unico per compiere tutte le operazioni necessarie per dare attuazione all’operazione. “La newco – ha precisato il Primo cittadino - nascerà e morirà nello stesso giorno, è uno strumento che utilizziamo per poter realizzare la cessione del ramo d’azienda dell’igiene ambientale.”

“Questa operazione – ha detto l’assessore Ermanno Zacchetti - è in linea con il procedimento di razionalizzazione delle partecipate, perché è funzionale al conferimento in CEM. La procedura di costituzione della newco viene fatta solo come passaggio ‘meramente tecnico e podromico’ temporaneo all’integrazione di Cernusco Verde in CEM, che verrà coinvolta subito nei diversi passaggi.”

Il consigliere Gianluigi Frigerio (Forza Italia) si è chiesto: “Se i risultati del passaggio a CEM saranno positivi per la raccolta differenziata, in termini igiene urbana (pulizia strada, tombini …) quali sono le prospettive? Cosa prevede il capitolato al riguardo?” Per Frigerio “i cittadini hanno qualche preoccupazione al riguardo” avvertendo “il rischio che il Comune, essendosi troppo concentrato sulla raccolta differenziata, ha fatto passare in secondo piano la pulizia delle strade.”


Il servizio pulizia strade dal prossimo anno passerà a CEM Ambiente spa

 

“Per il servizio di spazzamento strade – ha risposto l’assessore Zacchetti – il passaggio a CEM è un’occasione per fare un salto di qualità e per rivedere alcune prassi consolidate. Il precedente capitolato, di dieci anni fa, forse non è più adeguato per rispondere ad una città nel frattempo cresciuta. Nello specifico i miglioramenti introdotti riguardano alcuni servizi straordinari di igiene urbana: lo spazzamento strade in occasione di eventi straordinari (Festa di San Giuseppe, festa della repubblica, iniziative dei commercianti …); lo spostamento della pulizia dei parchi dal martedì al lunedì mattina, perché dopo i fine settimana gli spazi verdi cittadini sono solitamente pieni di rifiuti; il monte ore di rimozione di discariche abusive, 400 ore, per noi abbondanti, da aggiungere ad alcuni servizi che la città ha bisogno nel corso dell’anno.” Zacchetti ha poi spiegato che “c’è già un gruppo di lavoro Cernusco Verde - CEM all’opera per fare in modo che il passaggio di consegne sia il più lineare possibile. Oltre alla raccolta differenziata, anche il servizio di spazzamento strade è oggetto di attenzione e migliorie” con la possibilità eventualmente di rivedere anche la programmazione dei giri periodici di pulizia.

A parere di Cristian Mandelli (Lega nord) “con questa delibera andiamo a costituire una newco. Di solito in questi casi da una parte c’è una newco e dall’altra c’è una badco. Avremo una newco in cui tutto ciò che c’è di positivo verrà messo lì e poi dato a CEM e dall’altra parte ci troveremo la nostra badco (bad company), la nostra Cernusco Verde, in cui rimarrà tutto ciò che creava un problema e che non permetteva alla partecipata di rendere al massimo. È il famoso cerino che rimane in mano all’ultimo.” Sulla base di questa analisi, Mandelli ha concluso che “a Cernusco Verde rimane la gestione dei parcheggi. Non era forse meglio prima risolvere la questione dei parcheggi e poi affrontare gli altri passaggi? Quando verrà messa sul mercato anche la cessione del ramo di azienda di Cernusco Verde relativa al verde, alla partecipata rimarrà solo la gestione dei parcheggi, il Comune come pensa di affrontarla?

Il Sindaco ha risposto che “la gestione dei parcheggi non è una zavorra per Cernusco Verde, non fa perdere la società. La partecipata rimarrà, alla fine di queste operazioni, con i parcheggi, che poi saranno messi a gara. Cernusco Verde non è quindi una badco. Siamo in attesa che anche questo ramo venga ristrutturato in attesa di un altro gestore.”

“Anche con questa trasformazione – ha affermato Claudio Keller (Gruppo misto) - nessuno ha scritto che gli oneri per i cittadini non aumenteranno. Non è stato fatto un calcolo preventivo per dire che la Ta.ri. (tassa rifiuti) quantomeno non aumenterà?”

La replica di Comincini: “La scommessa che facciamo è che la Ta.ri. rimanga invariata nel 2016 e possa diminuire nel 2017.”

A favore della costituzione della newco si sono espressi i consiglieri di maggioranza presenti (9); contrario il solo Mandelli; astenuti gli altri quattro consiglieri d’opposizione (assente Aimi).

Cernusco sul Naviglio, 19 ottobre 2015