Giovedì 28 Marzo

CERNUSCO E CAMBIAGO: CONVENZIONE PER GLI ACQUISTI

A distanza di neppure due settimane dalla precedente convocazione, lo scorso 12 ottobre è tornato a riunirsi il consiglio comunale. Una seduta breve, durata meno di due ore.

Una seduta entrata subito nel vivo degli argomenti, passando all’illustrazione e discussione delle delibere all’ordine del giorno. Infatti, nessun consigliere ha presentato interrogazioni o domande d’attualità. Nell’ambito della dibattito seguito poi alla presentazione delle variazioni di Bilancio, sono state fornite informazioni su opere pubbliche di prossima attuazione, in particolare la riqualificazione di viale Assunta, di cui riferiamo in un altro articolo. Poi è stato fatto un ulteriore passo in avanti per il passaggio di un altro ramo d’azienda, quello dell’igiene ambientale, della Cernusco Verde alla CEM Ambiente spa, anche di questo informiamo in un apposito articolo.


All’ultimo punto dell’ordine del giorno c’era l’approvazione della convenzione con il Comune di Cambiago per la gestione associata delle acquisizioni di beni, servizi e lavori. Nell’attesa che l’Unione dei Comuni della Martesana diventi pienamente operativa e dovendo attuare quanto previsto dalla legge 89/2014, il nostro Comune si è convenzionato con quello di Cambiago, che appartiene alla stessa Unione e che si avvale del nostro segretario comunale. Quando poi l’Unione sarà nel pieno dei suoi poteri, sarà operativa una centrale unica di acquisti per tutti i Comuni aderenti.

Il legislatore nazionale, ai fini del perseguimento degli obiettivi di finanza pubblica attraverso la razionalizzazione della spesa per l'acquisto di beni e di servizi, ha introdotto questa norma, che dovrebbe consentire ai Comuni di spuntare prezzi migliori in sede di acquisto di beni, servizi e lavori. Al momento, ha precisato il Sindaco, Eugenio Comincini, il risparmio effettivo che potrà conseguire il nostro Comune non è quantificabile. Di certo avrà un piccolo introito aggiuntivo per i servizi che espleterà per conto del Comune di Cambiago, determinato in percentuale sul valore di ogni gara. Delibera approvata dalla maggioranza, dai due consiglieri di Forza Italia (Mossini e Frigerio) e da Gargantini (Persona e Città), astenute le altre opposizioni.

Cernusco sul Naviglio, 19 ottobre 2015