Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Martedì 16 Aprile

IL PREVOSTO AI CONIUGI: «TROVATE “PASSIONE” L’UN PER L’ALTRO»

Alla Festa di Santa Maria, la Messa per gli anniversari di matrimonio è sempre molto attesa e partecipata: una novantina le coppie che quest’anno hanno festeggiato.

Don Ettore Colombo, prevosto della città, ha celebrato la Messa per gli anniversari di matrimonio - domenica 20 settembre, alle ore 11,00 - nel Parco Comi, adiacente al santuario dell’Addolorata. La bella giornata ha favorito la partecipazione e ha reso ancor più suggestivo il luogo prescelto. Guardando il numero delle coppie dei festeggiati, una novantina, e vedendo che si celebrava un 60mo e ben trentasette 50mi di matrimonio, mentre gli altri anniversari erano più ridotti e il 10mo di matrimonio vedeva la presenza di solo 9 coppie, il prevosto ha richiamato i cambiamenti che sono avvenuti in questo mezzo secolo: la possibilità di vita si è allungata, l'età dei nubendi si è alzata, le coppie vedono infrangersi sempre prima il loro legame.



Dalla parola di san Paolo ai Colossesi (Col 1,24-29), seconda lettura della celebrazione eucaristica - "io sono lieto delle sofferenze che sopporto per voi e do compimento a ciò che, dei patimenti di Cristo, manca nella mia carne a favore del suo corpo che è la Chiesa" – il prevosto ha poi tratto spunto per il suo augurio ai festeggiati. «La stabilità nella vita di coppia e la durata del matrimonio – ha detto don Ettore - dipende dalla capacità di ciascuno di dire all'altro: "io sono lieto delle sofferenze che sopporto per te". Ciascun coniuge dovrebbe trovare nella "passione" per l'altro la forza e la riuscita della propria vita. La "passione" ha questa duplice caratteristica: il patire per l'altro, il mettere la propria vita a servizio dell'altro; l'avere passione per l'altro, perchè lo si ama con tutto se stesso. Solo perchè si ha "passione" allora si può anche "patire" e farlo con quella "letizia" di cui parlava Paolo: "lieto delle sofferenze".»


Don Ettore con i coniugi che hanno festeggiato il loro 60° di matrimonio

 

“I cristiani sono chiamati a testimoniare e a rendere ragione dell’amare “per sempre” – abbiamo letto nell’intervista che il nostro arcivescovo, cardinale Angelo Scola, ha rilasciato ad Avvenire nello stesso giorno della Festa di Santa Maria, lo scorso 20 settembre - condizione costitutiva della natura stessa dell’amore, del desiderio di essere amati e amare definitivamente. Desiderio che abita il cuore di tutti gli uomini, in ogni tempo e ad ogni latitudine. L’amore non è solo passione, riguarda tutta la persona, nella sua unità di corpo-anima, di uomo-donna, di individuo-comunità… La paura (dei giovani di sposarsi, ndr) sarà sconfitta dalla scoperta del bell’amore. Quello che Gesù ci ha insegnato.” E che questi nostri concittadini, in particolare quelli giunti al 50mo e al 60mo anniversario di nozze, ci testimoniano.

Al termine della Messa, la consegna delle pergamene, le foto per gruppi di anniversari e aperitivo per tutti i presenti.

Cernusco sul Naviglio, 21 settembre 2015