Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Sabato 20 Aprile

AL “DON GNOCCHI” UN’ESTATE QUASI DA RECORD

Al Centro sportivo don Carlo Gnocchi di via Manzoni quest’anno la stagione estiva, grazie alle temperature record dei mesi di giugno e luglio, è stata estremamente positiva.


«La piscina ha lavorato tanto – ci ha detto Vincenzo Lopresti, responsabile della gestione della struttura sportiva – ma soprattutto sono state le tante iniziative organizzate nei mesi più caldi, dalla “Notte magica dello sport” al “calciatori reginette”, alle feste di compleanno e ai diversi tornei che si sono succeduti ad aver influito sull’andamento positivo della stagione.»


Le piscine del centro sportivo Don Gnocchi

Ma chi frequenta solitamente il Centro? – “La piscina è soprattutto gradita dalle famiglie che desiderano passare alcune ore in relax e tranquillità in un ambiente accogliente e sereno. Mentre alla sera – aggiunge Lopresti - il Centro prende vita con gli adolescenti e i giovani.” Una presenza che riempie il “Don Gnocchi” nelle sere d’estate, quando la Sacer è chiusa, per l’assenza del “don”.

La collaborazione con “Cascina Biblioteca”, nei mesi di giugno e luglio, ha visto la presenza di quattro giovani di questa cooperativa sociale che si alternavano nel dare il loro aiuto al bar, alla biglietteria e al servizio accoglienza. Un’esperienza positiva di integrazione che adesso i responsabili del Centro stanno pensando di riproporre, in altri servizi, anche nei mesi invernali.

A cavallo dei mesi di agosto e settembre ha poi debuttato “Sacer Camp”, un’iniziativa in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, che ha messo a disposizione dei qualificati educatori. “Abbiamo proposto due settimane – ci ha spiegato Lopresti – e abbiamo avuto anche richieste per una terza settimana, che però non siamo riusciti ad organizzare. Nei primi tre giorni era presente un ex-allenatore del Carpi, serie C.” Ce lo dice per evitare che qualcuno possa pensare che sia stata un’esperienza “buttata lì” per caso, improvvisata. “La cosa bella che le famiglie ci hanno riconosciuto è che i ragazzi alla sera tornavano a casa stanchi, ma contenti. Perché è stato dato un taglio interessante alle cose fatte.”

Le prossime settimane saranno dedicate alla manutenzione e alla riorganizzazione degli spazi in vista della stagione invernale. Già però si sta pensando al prossimo 3 ottobre quando, nell’ambito della festa dell’oratorio Sacer, in collaborazione con gli alpini, sarà ricordato don Carlo Gnocchi, a 90anni dall’inizio del suo ministero a Cernusco, come responsabile dell’oratorio maschile. Poi ci sono già altri appuntamenti in calendario, ma avremo modo di scriverne in seguito.

Dallo scorso anno la gestione del Centro è affidata, durante il giorno, ad alcuni giovani dell’oratorio, che vi trovano così un’occasione di lavoro; mentre alla sera si alternano diversi gruppi di volontari adulti. “Una formula che sta funzionando – sottolinea Lopresti - e che ha riscontri positivi in termini di qualità dell’impegno”. Con rinnovato slancio e consenso il Centro si sta quindi preparando per il suo 50° anno d’attività: è stato infatti inaugurato nell’ottobre 1966.

Cernusco sul Naviglio, 21 settembre 2015