UNA SETTIMANA DI COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

Dal 23 al 31 maggio, Milano diventa la capitale mondiale del commercio equo e solidale. Tanti gli eventi in programma, con produttori ed espositori provenienti da tutto il mondo.

Per sette giorni la città ospiterà centinaia di espositori, produttori, artigiani e ricercatori universita­ri provenienti da 55 Paesi del mondo per la "World fair trade week", la settimana del commercio equo e solidale. L'evento - promosso dal World fair trade organization (Wfto) e da "Equo garantito" - vede tra i supporter Fondazione Cariplo, Comune di Milano e la Fondazione Triulza.

L’evento si pone come contraltare a Expo sui temi del cibo e della sovranità alimentare, raccontati in prima persona dai produttori di caffè del Brasile, dai lavoratori nelle piantagioni di cacao del Ghana, da artigiani malesi e marocchini. La settimana si annuncia ricca di eventi. A partire dalla “Milano Fair Cusine”, che dal 16 al 31 maggio porterà sulle tavole di alcuni ristoranti i prodotti del mercato equo e solidale cucinati da rinomati chef.

Ci sarà poi un evento dedicato alla moda critica e sostenibile: l’appuntamento è dal 22 al 24 maggio allo spazio ex Ansaldo in via Tortona.

Il 22 maggio, alle 18, è in programma la prima italiana del film "The true cost" del regista americano Andrew Morgan sull’impatto della filiera della moda sull’ambiente.

La "Milano fair city" si svolgerà presso la Fabbrica del Vapore dal 29 al 31 mag­gio. Qui sarà possibile incontrare oltre 170 produttori da tutto il mondo: dal cibo all’artigianato, dai progetti del Sud del mondo ai prodotti delle cooperative sociali italiane. Ul­timo, ma non meno importante, il vertice biennale della "World Fair Trade Organization", network internazionale dell’equo e solidale e il "Fair trade symposium" organiz­zato dal Politecnico (dal 29 al 31 maggio) cui partecipe­ranno 70 ricercatori da 12 Paesi. A chiudere la rassegna il 30 maggio alla Fabbrica del Vapore l’assemblea annuale di Agices - equo garantito, ombrello italiano delle associazioni del settore. (fonte: Avvenire, 14 maggio 2015)

Cernusco sul Naviglio, 18 maggio 2015