Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

CON GLI OCCHI SGRANATI

I bambini orfani di “crimini domestici”, come quelli vittime di guerre e di violenze, aspettano risposte, con gli occhi sgranati per il dolore.


Foto archivio SIR - Riproduzione riservata

Non si vorrebbero più leggere notizie come quelle di questi giorni che giungono da Aleppo e dallo Yemen. Non si vorrebbe più scorrere quell’impressionante elenco di cifre di morti, sfollati, intrappolati, disperati, traditi, umiliati. Non si vorrebbe più prendere atto che tra i calpestati dalla violenza degli adulti ci sono, sempre più numerosi, i bambini. Nello Yemen sono 900 i piccoli tra i 3.000 morti dall’inizio dell’anno, 1.5000.000 i bimbi malnutriti di cui 370.000 con danni irreparabili.
Ad Aleppo le cifre non sono meno spaventose: incalcolabili i morti, 35.000 minori in fuga, spesso senza i genitori mentre altri sono tra le 78.000 persone non raggiungibili dai soccorritori.

Gli inviati dei giornali costretti a stare lontano dai luoghi della distruzione e della morte. Viene a mancare un’informazione irrinunciabile per tenere desta la coscienza di un’opinione pubblica quotidianamente di fronte alla tragedia e alle sue conseguenze nel resto del mondo.
Se le guerre non finiranno non si arresterà il fiume di quanti arrivano sulle terre europee a documentare una disumanità che ha come attori principali i potenti di Occidente e di Oriente.
Le piccole vittime, non riescono neppure più a raccontare, aspettano delle risposte.

“C’è qualche governo occidentale che ha il coraggio, politico e umano – scrive Domenico Quirico – di adottare i bambini di Sanaa (Yemen)? Eppure sappiamo nomi e cognomi di chi li bombarda, li affama, le testimonianze arrivano da testimoni imparziali e incontestabili. Il crimine qui ha un volto e una storia. Invece andiamo umili in pellegrinaggio dagli assassini, stringiamo loro le mani, compriamo il loro petrolio, siamo alleati deferenti del loro Islam bigotto, ipocrita e feroce”.
A questo quadro si aggiunge quello del fiume dei migranti nelle cui onde ci sono i bambini.
È così difficile comprendere quello che sta avvenendo?

C’è poi un altro terrore che ghermisce i bambini. Lo si legge negli occhi sgranati per il terrore di quanti di loro vedono il padre uccidere la madre, uccidere quindi se stesso oppure sparire in un carcere. Si calcola che, dal 2000 a oggi, siano oltre 1.600 in Italia gli orfani di femminicidio.
“Doppiamente orfani” questi bambini o ragazzi chiedono una risposta. Preoccuparsi e occuparsi della risposta è secondario rispetto ad altri gravi problemi? Non occorre anche un’iniziativa legislativa che impedisca un ulteriore tradimento di persone la cui crescita è stata brutalmente interrotta?

In realtà esiste un proposta di legge per gli orfani di “crimini domestici” che, per quanto possibile, intende garantire la continuità affettiva di questi innocenti, prevede il diritto a un’adeguata assistenza psicologia e sanitaria nonché l’istituzione di un fondo di solidarietà per garantire loro lo studio e la formazione professionale. La proposta, in Commissione Affari Sociali della Camera, è in attesa di essere calendarizzata, In lista d’attesa ci sono altre proposte ma questa richiama gli occhi dei bambini sconvolti dall’atrocità compiuta in un luogo solitamente fatto di sicurezza e di tenerezza. La proposta dunque c’è e ai gruppi politici diversi da quello proponente non possono mancare le ragioni per convergere nel sostenerla perché venga approvata in tempi brevi. Questi bambini, come quelli di Aleppo e Sanaa, aspettano risposte, con gli occhi sgranati per il dolore.

Paolo Bustaffa per Agenzia SIR

Riproduzione riservata

Cernusco sul Naviglio, 26 settembre 2016