Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Sabato 20 Aprile

CAMPANELLA, EMOZIONI, ATTESE E PAURE

Il ritorno a scuola apre un mondo per certi versi sconosciuto anche a chi ha già fatto il callo alle campanelle. Ogni volta, infatti, si ricomincia e ci si rimette in gioco.


Foto archivio SIR- Riproduzione riservata

“Non ho voglia di tornare a scuola”. Quanti hanno sentito qualche ragazzino, qualche loro figlio, dire così nei giorni scorsi, all’approssimarsi dell’avvio dell’anno scolastico? E quanti, invece, hanno notato un’agitazione crescente, un “nervosismo” sintomo di attesa, anche di curiosità… di voglia di fare. Certo, molto dipende dalle età – un preadolescente/adolescente per cui tutto o quasi è “peso” non ha lo stesso atteggiamento di un bambino magari alle prime esperienze di scuola – ma l’appuntamento con la prima campanella è di quelli che non lasciano indifferenti. Non solo gli studenti, intendiamoci. Anche i genitori, gli adulti, vi si avvicinano con attese ed emozioni evidenti e talvolta contrastanti: dal senso di “liberazione” da un’estate a distanza (troppo) ravvicinata con i figli, all’apprensione per il nuovo che aspetta i loro piccoli, sempre meno “controllabili” e sotto protezione. E poi ci sono le preoccupazioni per gli impegni che si materializzeranno durante l’anno, lo studio, i voti, i risultati.

Preoccupazioni che i ragazzi vivono in modo diverso: vengono “dopo”. Genera solitamente infatti più ansia pensare ai compagni di classe piuttosto che al voto di matematica. Anche in questo caso le età fanno la differenza. E il solito preadolescente/adolescente avrà il pensiero agli amici da incontrare di nuovo, ai rituali del gruppo dal quale verrà risucchiato o terribilmente escluso, ai look da esibire per essere qualcuno. Non c’è tanto posto, in questo orizzonte, per il pensiero allo studio, alle materie, ai voti, fantasmi più futuri e defilati che spauracchi incombenti. Non bisogna però equivocare: per quanto diversi i modi di vivere il ritorno in classe, per tutti, piccoli e grandi, resta un appuntamento importante, decisivo.

E un denominatore comune, tra età e caratteri diversi, è quello dell’inquietudine. Perché il ritorno – o l’inizio, il primo, per molti – a scuola apre un mondo per certi versi sconosciuto anche a chi ha già fatto il callo alle campanelle. Ogni volta, infatti, si ricomincia e ci si rimette in gioco. E quel preadolescente/adolescente che pensa al gruppo e si avvia svogliato verso la porta della scuola, pensando a banchi e libri come a una noia da aggirare con le chiacchiere, la musica e tutto quanto fa contorno, in realtà sa bene di dover giocare una partita decisiva, di dover trovare su quel campo – fatto, lo capisce a pelle e ha ragione, anzitutto di relazioni – il bandolo della matassa della propria esistenza. Questo è quel che succede ogni volta che si ricomincia. Ed è una fatica, come è una fatica ogni attività che coinvolge in profondità le dinamiche personali.

I ragazzi, i più giovani, hanno bisogno di aiuto per affrontare un appuntamento così importante che poi si traduce in impegno quotidiano per settimane e mesi. L’aiuto delle loro famiglie, che anzitutto dovrebbero essere capaci di comprendere la posta in gioco. L’aiuto degli insegnanti, capaci di accogliere e ascoltare, indirizzare e orientare, costruire rapporti autentici nelle loro classi. La scuola, infatti, è da sempre una complessa alchimia che mescola tanti ingredienti diversi: un’organizzazione che si vorrebbe perfetta (e invece capita che faccia acqua), competenze di professionisti senza macchia e senza paura, contenuti di studio che sarebbe bello se fossero ogni volta attraenti, libri, lavagne, tablet… Ma soprattutto bambini e bambine, ragazzi e ragazze, uomini e donne. Persone, emozioni, attese, paure, entusiasmi, pianti. A tutti, buon anno.

Alberto Campoleoni per Agenzia SIR

Riproduzione riservata

Cernusco sul Naviglio, 12 settembre 2016