Venerdì 29 Marzo

“PERDIQUA!”, ALL’ESTATE NEI TRE ORATORI CITTADINI

Da lunedì 13 giugno in tutti e tre gli oratori cittadini è tempo di oratorio feriale. Il filo conduttore di questa esperienza educativa, che di anno in anno coinvolge sempre più persone, è quello proposto, come sempre dalla Diocesi.


Oratorio feriale 2015 in Sacer

Perdiqua!” è lo slogan dell’oratorio estivo 2016, che nell’Anno della Misericordia invita ad andare «all’essenziale del messaggio che ci viene dalla parola di Dio e che ci svela il volto di un Dio che ci ama, fino a farci vivere per sempre insieme a lui».

Come sarà l’oratorio feriale 2016? Tante novità e alcune conferme delle scelte operate l’anno scorso. Confermata la scelta di assumere tre edu­catori, in collaborazione con la coo­perativa Pepita, uno per fascia d’età, in oratorio Sacer, quali coordinatori degli adolescenti e interfaccia adulta per i geni­tori sulle attività dell’oratorio. Al “Paolo VI” ci sarà Andrea, il giovane seminarista, come responsabile; al Divin Pianto direttamente gli animatori con le segretarie. Confermata la scelta, grazie alla disponi­bilità di animatori, cucina, segretarie, in­fermiere, di tenere aperto l’oratorio Sacer durante i giorni di gita: un servizio apprezzato. Confermata la positiva collaborazione con l’Itsos, che si allarga quest’anno ad altri Istituti, per accogliere ragazzi delle scuole superiori come animatori in alternanza “scuola/lavoro”.

Le novità: un nuovo sistema gestionale per gli accessi all’oratorio e per la moneta elet­tronica; la collaborazione con Fa­bula, cooperativa educativa, per offrire ai ragazzi affetti da autismo una reale esperienza di inclusione; la collaborazione con “Your best trainer”, associazione spor­tiva leader nell’organizzazione di attività sportivo-agonistiche per ragazzi, che coinvolgerà soprattutto i ragazzi delle medie.

Il programma della prima settimana prevede, tra l’altro, mercoledì 15 giugno la gita, per le elementari, al Parco sospeso sugli alberi di Spiazzi di Gromo; mentre per le media la meta è alle miniere della Valtrompia. Oltre alla piscina, AL Centro sportivo Don Gnocchi, lunedì 13 per le medie e venerdì 17 per le elementari.

Giorni ed orari dell’oratorio feriale 2016 – Presso le segreterie dei tre oratori cittadini, sono aperte le iscrizioni e si possono richiedere informazioni. Di seguito, periodo di svolgimento e orari d’apertura e chiusura di ciascun oratorio.

In Sacer: dal 9 giugno al 15 luglio;
apertura cancelli: ore 7,45
- inizio attività ore 9,00 - fine attività ore 17,00.


Al “Paolo VI”, dal 13 giugno all’8 luglio;
apertura cancelli: ore 7,45
- inizio attività ore 9,00 - fine attività ore 17,00.


Al “Divin Pianto”, dal 13 giugno all’8 luglio;
apertura cancelli: ore 13,30 - inizio attività ore 14,00 - fine attività ore 17,00.


Cernusco sul Naviglio, 13 giugno 2016