Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Sabato 20 Aprile

«LASCIAMOCI ANCHE NOI CHIAMARE DA GESÙ»

Nella catechesi dell'udienza di mercoledì 15 giugno, Papa Francesco si è soffermato sulla figura del cieco di Gerico, emblema di "tante persone" che, anche oggi, sono emarginate e vivono ai bordi della strada. "Quante volte" anche noi, guardando questo popolo, fatto anche di profughi e rifugiati – è stata la denuncia del Santo Padre - "sentiamo fastidio".


Papa Francesco durante l’udienza di mercoledì 15 giugno 2016
(Foto SIR – Riproduzione riservata)

“Da mendicanti a discepoli”. È questa la strada da percorrere, sulle orme del cieco di Gerico. Che per Papa Francesco “rappresenta tante persone che, anche oggi, si trovano emarginate a causa di uno svantaggio fisico o di altro genere”. Persone che vivono ai bordi della strada: “È separato dalla folla, sta lì seduto mentre la gente passa indaffarata, assorta nei propri pensieri e in tante cose… E la strada, che può essere un luogo di incontro, per lui invece è il luogo della solitudine”. “Tanta folla che passa, e lui è lì solo”, esclama il Papa.

“È triste l’immagine di un emarginato, soprattutto sullo sfondo della splendida e rigogliosa oasi del deserto”. Proprio a Gerico giunge il popolo d’Israele al termine del lungo esodo dall’Egitto: Gerico è “la porta d’ingresso nella terra promessa”. Senza riuscire a varcarla, ma proprio guardando quella “porta”, Mosè pronuncia queste parole, ricorda Francesco: “Se vi sarà in mezzo a te qualche tuo fratello che sia bisognoso, non indurirai il tuo cuore e non chiuderai la mano davanti al tuo fratello”. Per il Papa, “è stridente il contrasto tra questa raccomandazione della legge di Dio e la situazione descritta dal Vangelo: mentre il cieco grida invocando Gesù, la gente lo rimprovera per farlo tacere, come se non avesse il diritto di parlare. Non hanno compassione di lui, anzi, provano fastidio per le sue grida”. Un atteggiamento, questo, purtroppo ancora tragicamente attuale:

“Quante volte noi – denuncia Francesco – quando vediamo tanta gente nella strada, gente bisognosa, ammalata, che non ha da mangiare, sentiamo fastidio. Quante volte, quando ci troviamo davanti a tanti profughi e rifugiati, sentiamo fastidio”.

“È una tentazione” da cui nessuno può dirsi esente, nemmeno il Papa, perché “l’indifferenza e l’ostilità rendono ciechi e sordi, impediscono di vedere i fratelli e non permettono di riconoscere in essi il Signore”. A volte, stigmatizza Francesco, “questa indifferenza e ostilità diventano anche aggressione e insulto: ‘ma cacciateli via tutti questi, metteteli in un’altra parte'”. La stessa aggressione della gente quando il cieco gridava: “Ma tu vai via, non parlare, non gridare”.

Quando passa Gesù, invece, “sempre c’è liberazione, sempre c’è salvezza”: è lui che “toglie il cieco dal margine della strada e lo pone al centro dell’attenzione dei suoi discepoli e della folla”. Come il cieco di Gerico, ognuno di noi l’ha sperimentato: “Pensiamo anche noi, quando siamo stati in situazioni brutte, anche situazioni di peccato, com’è stato proprio Gesù a prenderci per mano e a toglierci dal margine della strada e donarci la salvezza”. Tutto parte dalle “parole impressionanti” di Gesù: “Che cosa vuoi che io faccia per te?”, grazie alle quali “il Figlio di Dio ora sta di fronte al cieco come un umile servo”.

“Da mendicante a discepolo, anche questa è la nostra strada”, conclude Papa Francesco: “Tutti noi siamo mendicanti, tutti. Abbiamo sempre bisogno di salvezza. E tutti noi, tutti i giorni, dobbiamo fare questo passo: da mendicanti a discepoli”. “Lasciamoci anche noi chiamare da Gesù, e lasciamoci guarire da Gesù, perdonare da Gesù, e andiamo dietro Gesù lodando Dio”, l’invito finale. (Fonte: Agenzia SIR)

Per leggere il testo completo della catechesi del Papa di mercoledì 15 giugno 2016, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio 16 giugno 2016