Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

DIO HA UNA “DEBOLEZZA PER GLI ULTIMI”

La parabola del fariseo e del pubblicano al centro della catechesi di Papa Francesco nell'udienza in piazza San Pietro, di mercoledì 1 giugno. Il diverso comportamento dei due mostra qual è il “giusto atteggiamento per pregare”. Il fariseo "guarda a se stesso" e "trascura il comandamento dell'amore": chi si comporta così "è un corrotto e un ipocrita". Il pubblicano invece, "riconoscendosi peccatore", è "icona del vero credente": essere umili permette di "sperimentare la misericordia" di Dio.


Papa Francesco all’udienza del 1 giugno 2016 (Foto SIR: Riproduzione riservata)

“O Dio, abbi pietà di me peccatore”. Questo è il giusto modo per pregare, indicato da Papa Francesco nella catechesi partita dalla parabola del fariseo e del pubblicano e proseguita con una riflessione sulla preghiera.

Il fariseo “corrotto” trascura “il comandamento dell’amore”. Da una parte c’è il fariseo, “icona del corrotto che fa finta di pregare, ma riesce soltanto a pavoneggiarsi davanti a uno specchio”. “Quel fariseo – osserva il Papa – prega Dio, ma in verità guarda a se stesso”, “invece di avere davanti agli occhi il Signore, ha uno specchio”. “Il suo atteggiamento e le sue parole sono lontani dal modo di agire e di parlare di Dio, il quale ama tutti gli uomini e non disprezza i peccatori. Al contrario, quel fariseo disprezza i peccatori”, trascurando così “il comandamento più importante: l’amore per Dio e per il prossimo”. Riflette Francesco: “Non basta dunque domandarci quanto preghiamo, dobbiamo anche chiederci come preghiamo, o meglio, com’è il nostro cuore: è importante esaminarlo per valutare i pensieri, i sentimenti, ed estirpare arroganza e ipocrisia”. Di fronte alla “frenesia del ritmo quotidiano” che ci lascia “in balìa di sensazioni, frastornati, confusi”, “è necessario – aggiunge – imparare a ritrovare il cammino verso il nostro cuore, recuperare il valore dell’intimità e del silenzio, perché è lì che Dio c’incontra e ci parla. Soltanto a partire da lì possiamo a nostra volta incontrare gli altri e parlare con loro”.

Il pubblicano, “icona del vero credente”. Il pubblicano, invece, “con animo umile e pentito”, eleva al Signore una preghiera “brevissima”: “O Dio, abbi pietà di me peccatore”. È una “bella preghiera”, commenta il Papa. E poi, alla fine della catechesi, rinnova l’invito a pregare così. “La parabola – chiosa Bergoglio – insegna che si è giusti o peccatori non per la propria appartenenza sociale, ma per il modo di rapportarsi con Dio e per il modo di rapportarsi con i fratelli”. Il pubblicano, “riconoscendosi peccatore”, “mostra a tutti noi la condizione necessaria per ricevere il perdono del Signore”, e alla fine “proprio lui, così disprezzato, diventa un’icona del vero credente”, mentre chi si credeva giusto – il fariseo – è “icona del corrotto”. “Così, nella vita chi si crede giusto e giudica gli altri e li disprezza, è un corrotto e un ipocrita. La superbia compromette ogni azione buona, svuota la preghiera, allontana da Dio e dagli altri”.

Umili per sperimentare la misericordia. Dio, conclude il Papa, ha una “debolezza per gli umili”. Ma “se Dio predilige l’umiltà non è per avvilirci: l’umiltà è piuttosto condizione necessaria per essere rialzati da Lui, così da sperimentare la misericordia che viene a colmare i nostri vuoti. Se la preghiera del superbo non raggiunge il cuore di Dio, l’umiltà del misero lo spalanca”. (Fonte: Agenzia SIR)

Per leggere il testo completo della catechesi del Papa, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 6 giugno 2016