DOMENICA 24 APRILE, “COLLETTA” PER L’UCRAINA

Anche la nostra Comunità pastorale risponde all’appello di Papa Francesco ai fedeli di tutte le Chiese cattoliche europee per un gesto umanitario a favore della popolazione dell’Ucraina colpita da violenze e ostilità.

«In questo giorno, che è come il cuore dell’Anno Santo della Misericordia, il mio pensiero va a tutte le popolazioni che più hanno sete di riconciliazione e di pace”. Sono le parole pronunciate da Papa Francesco durante il Regina Coeli del 3 aprile (domenica della Divina Misericordia), nel quale ha citato in particolare il «dramma di chi patisce le conseguenze della violenza in Ucraina: di quanti rimangono nelle terre sconvolte dalle ostilità che hanno causato già varie migliaia di morti, e di quanti - più di un milione - sono stati spinti a lasciarle dalla grave situazione che perdura».


Ucraina, foto d’archivio (AFP / SIR – Riproduzione riservata)


«A essere coinvolti sono soprattutto anziani e bambini», la denuncia di Francesco, che ha annunciato di voler promuovere, come «sostegno umanitario in loro favore», una «speciale colletta» in tutte le Chiese cattoliche d’Europa domenica 24 aprile. «Invito i fedeli a unirsi a questa iniziativa del Papa con un generoso contributo», ha aggiunto. «Questo gesto di carità, oltre ad alleviare le sofferenze materiali, vuole esprimere la vicinanza e la solidarietà mia personale e dell’intera Chiesa all’Ucraina. Auspico vivamente che esso possa aiutare a promuovere senza ulteriori indugi la pace e il rispetto del diritto in quella terra tanto provata».


Rispondendo all’appello di Papa Francesco, la Caritas cittadina durante tutte le Messe di sabato 23 e domenica 24 aprile raccoglierà le offerte da destinare alla Chiesa Ucraina per soccorrere le persone che soffrono a causa del conflitto in atto.


Anche la Chiesa ambrosiana partecipa e contribuisce a questa iniziativa. Caritas Ambrosiana, che dal 2004 collabora con il network Caritas in Ucraina, sta sostenendo un centro diurno che assiste bambini sfollati interni a causa del conflitto. Il Centro rappresenta un ambiente accogliente e sicuro dove i bambini possono giocare e svolgere attività formative offrendo supporto psicologico ed educativo anche alle famiglie.

Per conoscere i progetti di Caritas Ambrosiana e per le donazioni, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 18 aprile 2016