Venerdì 29 Marzo

PUBBLICATO IL BANDO DI GARA PER IL CENTRO DIURNO INTEGRATO

Negli scorsi giorni è stato reso noto il bando di gara per la gestione del Centro Diurno Integrato di via Buonarroti, un nuovo servizio che il nostro Comune intende attivare a partire dal prossimo settembre.

Il Centro Diurno Integrato (CDI) – si legge nell’avviso di gara - intende “fornire una risposta concreta alla cittadinanza in termini di spazi e luoghi di aggregazione e riabilitazione funzionale e sociale, in particolare per anziani, ma anche rivolti alla popolazione in generale, in un'ottica di piena integrazione nel territorio.”

Nello specifico, “il Centro Diurno Integrato si colloca nella rete dei servizi socio-sanitari per anziani, con funzione intermedia tra l'assistenza domiciliare e le strutture residenziali. Si rivolge ad anziani che vivono a casa, con compromissione parziale o totale dell'autosufficienza e con necessità assistenziali che superano la capacità del solo intervento domiciliare, ma che non richiedono ancora un ricovero in RSA.”


L’edificio di via Buonarroti, nei pressi del centro sportivo comunale, che ospiterà il C.D.I.

Gli obiettivi del CDI sono così individuati: concorrere all'assistenza quando gii interventi a domicilio non sono in grado di garantire una adeguata intensità e continuità del supporto all'anziano non autosufficiente, alla sua famiglia o al suo contesto solidale; garantire alle famiglie o al contesto sociale sostegno nell'assistenza all'anziano e sollievo diurno dall'onere assistenziale; offrire in regime diurno prestazioni socio-assistenziali, sanitarie e riabilitative; offrire in regime diurno una nuova opportunità di animazione nonché di creazione e mantenimento del rapporti sociali e di collegamento con la comunità locale.”

In gara è posta la concessione per la gestione del Centro Diurno Integrato e dei servizi in essa previsti. A carico del concessionario è anche la fornitura del materiale d'uso e di quant'altro necessario per l'esecuzione di tutti i servizi; la fornitura compieta di arredi, mobili, attrezzature e apparecchiature per il regolare funzionamento dell'intera struttura; le utenze; la manutenzione ordinaria e straordinaria degli arredi, mobili ed attrezzature; gli interventi di manutenzione della struttura e pertinenze assegnate e la pulizia.

La durata della concessione è stabilità in anni sei ed è previsto che decorrerà dal prossimo 1 settembre. Il valore presunto complessivo della concessione è stimato in circa 5 milioni di euro + Iva per un numero massimo di utenti pari a 30. La retta del servizio per i residenti che usufruiscono del trasporto e del servizio pasti è fissata in € 600 + IVA per 20 giorni (suddiviso in 5 giorni alla settimana). Poi sono previste altre tariffe, a seconda che si tratti di part-time verticale o orizzontale e con meno giorni.

Il canone annuo che dovrà essere pagato dal gestore al Comune, per la disponibilità dell’immobile, è di 20mila euro. Sono poi fissati i requisiti di ordine generale, di idoneità professionale, di capacità economica finanziaria, di capacità tecnica che chi partecipa al bando deve possedere. Per poter presentare l’offerta viene richiesto un importo minimo annuo di fatturato, 2,5 milioni di euro, al fine di selezionare operatori economici dotati di capacità economica finanziaria idonea a garantire un adeguato ed elevato livello dei servizi. L’apertura delle buste con le offerte è prevista per il prossimo 3 giugno.

Cernusco sul Naviglio, 11 aprile 2016