DAL 18 APRILE NEL NAVIGLIO TORNERÀ L’ACQUA

Con lunedì 18 aprile, salvo imprevisti, inizieranno le manovre di riempimento del Canale Martesana, che così, nel giro di qualche giorno, vedrà defluire regolarmente l’acqua proveniente dall’Adda nel suo alveo.

Questa asciutta avrebbe dovuto consentire, tra l’altro, di effettuare alcuni lavori in Comune di Vimodrone, per l’allestimento di un porticciolo per piccole imbarcazioni. Nel Comune confinante, nei pressi della località Gaggiolo, invece, i lavori sono iniziati solo lo scorso 4 aprile e la loro durata è stimata in 45 giorni. Lavori che riguarderanno la realizzazione di un campo scuola per canoe, con due scivoli per consentire a queste piccole imbarcazioni di accedere al canale e la predisposizione di un impianto per la formazione di percorsi a slalom per circa 150 metri. Il tutto servirà per l’attività turistica e amatoriale e non per l’attività agonistica.


I lavori per la costruzione del porticciolo a Vimodrone

La prossima asciutta, secondo quanto già reso noto dal Consorzio Est Villoresi, ente che sovraintende alla gestione delle acque dei navigli e canali milanesi, è in programma dal 3 ottobre al 1 dicembre prossimi.

La volontà di “collaborazione tra Ente e associazioni nei periodi di asciutta” è stata ribadita negli scorsi mesi dal Consorzio, nell’ambito di un incontro con i volontari di alcune associazioni ambientaliste, “per gestire in modo congiunto eventuali situazioni di sofferenza delle specie animali presenti in prossimità del canale.” Il Consorzio pur “ribadendo l’inevitabilità delle asciutte per effettuare importanti e consistenti lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria assolutamente necessari e la priorità della funzione irrigua dei canali, ha garantito la massima disponibilità del Consorzio a collaborare con il mondo delle associazioni sul fronte del rispetto degli ecosistemi.”

Come informa lo stesso Consorzio, nello scorso febbraio ci sono state “attività di recupero della fauna ittica ad opera del personale consortile. Il 10 febbraio e i giorni seguenti le relative operazioni si sono svolte sul Naviglio Martesana (Inzago, Villa Fornaci) mentre a partire da giovedì 11 febbraio sono state effettuate sul Naviglio Grande.”

Cernusco sul Naviglio, 11 aprile 2016