Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Giovedì 18 Aprile

Don Luciano, Febbraio: Una abbondante dose di speranza...

Carissimi,

l’ultimo giorno dell’anno 2022 abbiamo vissuto il momento toccante della morte del Papa emerito Benedetto XVI con la travolgente immagine della folla che ha voluto dargli un ultimo saluto.
Joseph Ratzinger oltre che un grande papa, è stato tra i più grandi teologi del ‘900 e così sarà sempre ricordato e studiato; pertanto, mi sembra significativo ricordarlo richiamando alla memoria un passaggio della lettera enciclica “Spe salvi” del 30 novembre 2007, tutta scritta di suo pugno.
Ci fa vedere molto chiaramente la speranza che l’ha sempre animato anche nelle ore più difficili per la Chiesa. Quella stessa speranza che abbiamo bisogno anche noi per il nostro tempo.
… “Gesù che di sé ha detto di essere venuto perché noi abbiamo la vita e l’abbiamo in pienezza, in abbondanza (cfr Gv 19,10), ci ha anche spiegato che cosa significhi “vita”: “Questa è la vita eterna: che conoscano te, l’unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo” (Gv 17,3). La vita nel senso vero non la si ha in sé da soli e neppure solo da sé: essa è una relazione. E la vita nella sua totalità è relazione con Colui che è la sorgente della vita. Se siamo in relazione con Colui che non muore, che è la Vita stessa e lo stesso Amore, allora siamo nella vita. Allora “viviamo”.
Ma ora sorge la domanda: in questo modo non siamo forse ricascati nuovamente nell’individualismo della salvezza? Nella speranza solo per me, che poi, appunto, non è una speranza vera, perché dimentica e trascura gli altri? No. Il rapporto con Dio si stabilisce attraverso la comunione con Gesù: da soli e con le sole nostre possibilità non ci arriviamo. La relazione con Gesù, però, è una relazione con Colui che ha dato se stesso in riscatto per tutti noi (cfr 1 Tim 2,6). L’essere in comunione con Gesù Cristo ci coinvolge nel suo essere “per tutti”, ne fa il nostro modo di essere. Egli ci impegna per gli altri, ma solo nella comunione con Lui diventa possibile esserci veramente per gli altri, per l’insieme.
Un esempio molto bello ci viene dalla figura di S. Agostino: nella situazione difficile dell’Impero Romano, che minacciava anche l’Africa romana e, alla fine della vita di Agostino, addirittura la distrusse: trasmettere speranza, la speranza che gli veniva dalla fede e che, in totale contrasto col suo temperamento introverso, lo rese capace di partecipare decisamente e con tutte le forze all’edificazione della città. Nello stesso capitolo delle “Confessioni”, vediamo il motivo decisivo del suo impegno “per tutti”, egli dice: Cristo “intercede per noi, altrimenti dispererei. Sono molte e pesanti le debolezze, molte e pesanti, ma più abbondante è la tua medicina. Avremmo potuto credere che la tua Parola fosse lontana dal contatto dell’uomo e disperare di noi, se questa Parola non si fosse fatta carne e non avesse abitato in mezzo a noi”. In virtù della sua speranza, Agostino si è prodigato per la gente semplice e per la sua città, ha rinunciato alla sua nobiltà spirituale e ha predicato ed agito in modo semplice per la gente semplice”. Credo che il momento storico che stiamo attraversando domanda a noi cristiani una dose abbondante di speranza perché la tentazione di cedere al pessimismo e allo sconforto è molto alta. Non vuol dire far finta che vada tutto bene, non è questo che ci incoraggia anche perché non è una verità. Ciò che per noi credenti è motivo di speranza è il fatto che la nostra storia e il destino dell’umanità è nelle mani di Dio e Dio non ci ha creati per distruggerci ma ci ha fatto a sua immagine per darci la sua stessa vita.
Dobbiamo rimettere al centro della nostra vita Dio e vedremo con i nostri stessi occhi quanto è irrinunciabile la sua presenza e reale la sua gioia. Quando invece ci allontaniamo dal Signore e il criterio di giudizio non è più il Vangelo allora inevitabilmente si cade nella lamentela che ingenera malcontento e divisione. Il Natale di Gesù da poco celebrato e la Pasqua che sta davanti a noi sono la certezza della presenza di Dio in Gesù nella nostra storia, ragione ultima e vera della nostra felicità.

don Luciano