Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

.   

.   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

ESTATE A BOLBENO, GIÀ APERTE LE PRENOTAZIONI   

CARITAS CITTADINA, INAUGURAZIONE DEL CENTRO DELLA CARITA´   

GELSO D´ORO. VOCE AMICA E DON LUIGI CALDERA TRA I PREMIATI   

FIERA DI SAN GIUSEPPE 2026   

SETTIMANA SANTA A CERNUSCO, TUTTI GLI APPUNTAMENTI   

DOMENICA 22 FEBBRAIO, FESTA PATRONALE DELLA MADONNA DEL DIVIN PIANTO   

“L’OASI DEL SABATO” al terzo incontro: sabato 21 marzo   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2024/25   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

ORATORIO FERIALE, LA PROPOSTA ESTIVA 2026   

QUARESIMA 2026   

SETTIMANA DELL´EDUCAZIONE E FESTA DELLA FAMIGLIA 2026   

L’ARCIVESCOVO MARIO DI NUOVO A CERNUSCO    

25 ANNI DI CERNUSCOINSIEME: un ponte digitale tra fede, comunità e informazione   

DON LUCIANO, MARZO. Quaresima, un impegno gioioso e serio per rinnovarsi   

Don Luciano, Febbraio: Prendiamoci cura di chi è reso vulnerabile non solo dalla malattia, ma anche dalla povertà e dall’emarginazione   

Don Luciano, gennaio: La speranza è la capacità di credere che il futuro può essere migliore del passato   

DON LUCIANO, DICEMBRE: VOCE AMICA: saranno altri cento anni o quanti non sappiamo...   

Martedì 24 Marzo

CORDOGLIO PER GIOVANNI FARINA, SINDACO PER DIECI ANNI

La Comunità pastorale ‘Famiglia di Nazaret’ partecipa al dolore dei famigliari e dell’intera città per la morte di Giovanni Farina, sindaco di Cernusco dal 1975 al 1985.

La comunità cattolica è profondamente riconoscente per l’impegno profuso da Giovanni Farina (1939/2020) negli anni giovanili in Oratorio Sacer e al Centro sportivo Don Gnocchi, di cui è stato presidente del consiglio direttivo dalla sua realizzazione sino al 1975. Lo ricorda come prezioso consulente del prevosto Rossignoli, negli anni in cui ha retto la Parrocchia di Santa Maria Assunta (1962/1989). Ne ha seguito con attenzione l’appassionato impegno a favore delle persone fragili e lo ha sempre sentito vicino e partecipe della vita della Comunità.

“Personalmente ho sempre cercato di esser molto attento ai bisogni della gente e di essere molto disponibile al confronto politico nelle sedi proprie”: è uno dei passaggi più importanti dell’intervista che Farina aveva concesso a Voce Amica nella primavera del 1985, a conclusione del suo secondo mandato da Primo cittadino. Aggiungeva poi: “Ho sempre preferito la chiarezza nell’esporre i problemi e la definizione delle responsabilità anche se in alcune circostanze la mediazione è stata necessaria. Ho cercato nella gestione amministrativa di trasferire esperienze acquisite nella realtà del lavoro in un’industria privata” per poi evidenziare che riteneva “estremamente utile e necessario migliorare la gestione pubblica introducendo, a tutti i livelli, maggiore serietà e rigore.”

Farina ha avuto spesso modo di richiamare la comunità cattolica locale ad una presenza più incisiva nel campo sociale e politico perché considerava “importante uno stretto collegamento tra la comunità cattolica ed i cristiani impegnati in politica, in quanto comuni sono gli ideali ed i riferimenti. Un solidale impegno permette una più approfondita analisi delle reali necessità delle persone e della definizione degli obiettivi. Il sostegno, il confronto con il mondo cattolico può dare forza agli amministratori locali di gestire in modo coerente le scelte fatte”. Un dialogo che ha sempre cercato e sollecitato.

L’impegno in politica di Farina segnò il passaggio di testimone tra la generazione di amministratori locali, formatisi nell’Azione Cattolica e nell’Oratorio, che avevano avviato la ricostruzione della nostra città dopo la seconda guerra mondiale, e quella dei giovani che raccoglievano le istanze di forte rinnovamento presenti nella società e nella Chiesa, sulla spinta del Concilio Vaticano II, ma che si trovarono anche ad affrontare nuovi e drammatici problemi: droga, emarginazione, disoccupazione giovanile, casa. Come ebbe a sottolineare lo stesso Farina incontrando l’arcivescovo Martini in visita pastorale in città nel 1984.

La Messa esequiale sarà celebrata in chiesa prepositurale (Piazza Conciliazione) lunedì 23 novembre, alle ore 10,30.

Foto: Giovanni Farina alla Festa degli Oratori 1980. Da destra: prevosto Rossignoli, Farina, l’arcivescovo Martini, il vicario episcopale Livetti, don Angelo Viganò (Ferrari).

Cernusco sul Naviglio, 18 novembre 2020.